icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Insalata di Arance e Finocchi, la Ricetta Originale Siciliana

L'Insalata di Arance e Finocchi è una ricetta della tradizione siciliana fresca, facile da preparare e adatta per tante occasioni. Perfetta come accompagnamento a secondi piatti di pesce, ottima come piatto unico per un pranzo veloce.
Ricetta Insalata di Arance e Finocchi, la Ricetta Originale Siciliana
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

C’è un piatto molto famoso in Sicilia studiato appositamente per accompagnare tutte quelle ricette ricche e corpose tipiche dell’isola. Si tratta dell’Insalata di Arance e Finocchi che, se preparata con la Ricetta Originale Siciliana, vi permette di di realizzare un piatto perfettamente bilanciato adatto sia come contorno che come antipasto. Questa ricetta della tradizione inoltre può essere considerata a tutti gli effetti un’Insalata Vegana, perfetta per coloro che hanno deciso di seguire questo tipo di dieta.

Come per molte Ricette Siciliane, gli ingredienti dell’Insalata di Arance e Finocchi sono pochi ma come ogni piatto della tradizione devono essere freschissimi e possibilmente locali. Le Arance (siano Tarocco, Ribera o Sanguinella) devono essere siciliane, mentre un’eccezione può essere fatta per i Finocchi che dovranno essere comunque freschi e croccanti. Ad insaporire il piatto troviamo poi delle Olive Nere e una sorta di Citronette preparata con il succo delle arance.

Pubblicità

Tra le altre Ricette Siciliane vi consigliamo di provare i Cartocci Siciliani oppure l’incrediebile Cassata Siciliana. Per un contorno sfizioso invece, i Carciofi Ripieni alla Siciliana sono la ricetta ideale.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Arance e Finocchi con la Ricetta Originale Siciliana cominciate lavando per bene i finocchi.
  2. Divideteli a metà e una volta rimosso il torsolo centrale riducetele a fettine sottili. Trasferiteli in una ciotola e tenete momentaneamente da parte.
  3. Pubblicità

  4. Pelate a vivo le arance, vale a dire rimuovete la buccia tagliando poco sotto la parte bianca, così da mostrare proprio la polpa del frutto, quindi sempre con il coltello tagliatele a fette. Questa operazione serve per privarle completamente della parte bianca, responsabile del sapore amarognolo. Unite le arance ai finocchi.
  5. A parte, sbattete con una forchetta l’olio, il succo dell’arancia, un pizzico di sale e uno di pepe e utilizzate l’emulsione così ottenuta per condire la vostra insalata.
  6. Completate decorando con le olive nere e, a piacere, della scorza di arancia e qualche foglia di aneto. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Insalata Arance Siciliana

Varianti e Alternative

Esistono molte versioni dell’Insalata di Arance e Finocchi Siciliana che prevedono l’aggiunta di alcuni ingredienti come la cipolla di Tropea oppure le alici sotto sale o sott’olio tagliate a tocchetti.

Pubblicità

Consigli

L’Insalata di Arance e Finocchi può essere preparata in anticipo ma è molto importante condirla all’ultimo momento: il sale infatti tende ad ammorbidire i finocchi, facendo loro perdere la caratteristica croccantezza.

Conservazione

Per quanto detto sopra, l’Insalata di Arance e Finocchi con la Ricetta Originale Siciliana non si presta a essere conservata una volta condita.

Pubblicità

Commenti