×

Haggis Scozzese, la Ricetta Originale

L'Haggis Scozzese è un insaccato preparato con le interiora della pecora, aromatizzate con erbe e spezie, e tipicamente servito con salsa al Whisky e purea di rapa e di patate.
Ricetta Haggis Scozzese
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 ore
  • Dosi per 6 persone

L’Haggis Scozzese è una ricetta legata alla tradizione contadina della Scozia, un insaccato preparato in casa con diverse interiora miscelate con farina d’avena ed erbe aromatiche, che viene poi lessato a lungo e servito a cucchiaiate in accompagnamento ad una densa salsa al Whisky e a due tipi di puree: una di rape e una di Patate.

La Ricetta Originale dell’Haggis prevede di utilizzare lo stomaco della pecora come involucro da farcire con il ripieno, ma se non lo trovate potrete utilizzare anche il budello del maiale. I suoi ingredienti principali sono cuore, fegato e polmone di pecora a cui si aggiungono varie spezie ed erbe aromatiche che armonizzano il sapore deciso del piatto.

Come vedremo la Ricetta Haggis non è particolarmente difficile, ma la sua preparazione risulta piuttosto lunga dovuta soprattutto alla cottura delle interiora e dell’insaccato stesso, dunque dovrete organizzarvi con i tempi di esecuzione. Ideale per una particolare cena a tema, siamo certo che il suo sapore aromatico e le diverse consistenze che compongono il piatto, sapranno conquistarvi!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Scozzesi provate anche le Scotch Eggs e i fragranti biscotti al burro Shortbread. Se invece state cercando altre Ricette con Interiora allora provate il Fegato con le Cipolle oppure la versione arricchita con le Mele.

E ora trasferiamoci ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un saporito e tradizionale Haggis Scozzese!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Haggis Scozzese per prima cosa lavate accuratamente lo stomaco di pecora anche al rovescio e lasciatelo in ammollo in acqua leggermente salata per una giornata. Il giorno seguente lavate molto bene anche le interiora e poi lessatele in acqua bollente salata per circa 2 ore, aggiungendo al bisogno altra acqua bollente. Appena pronte scolatele ed eliminate eventuali parti di grasso e cartilagine.

  2. Tritate finemente le frattaglie cotte e trasferitele in una ciotola capiente insieme allo strutto ammorbidito, la farina d’avena, le spezie e il Brodo di Carne, ottenendo così un impasto morbido ma consistente. Farcite lo stomaco della pecora con il ripieno e cucitene l’apertura con un filo di cotone bianco. Con un ago punzecchiate tutto lo stomaco in modo che non si apra durante la cottura e trasferitelo in una pentola di acqua bollente dove lo farete cuocere per circa 3 ore.

  3. Passato il tempo di cottura scolate l’Haggis e ripassatelo in padella con due cucchiai di olio, facendolo rosolare da tutti i lati. Portate subito in tavola e servite il vostro Haggis Scozzese con i suoi contorni.

    Ricetta Originale Haggis Scozzese

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare l’Haggis Scozzese con le spezie e le erbe aromatiche che preferite scegliendo anche tra alloro, rosmarino, cannella e aneto. Con questa stessa procedura potrete preparare l’Haggis con le interiora che riuscite a reperire, utilizzando anche quelle di vitello o di maiale. Tipicamente l’Haggis viene servito con il Purè di Patate, il Puré di Rapa e la Salsa al Whisky.

Salsa al Whisky per l'Haggis

Ricetta Salsa Al Whisky

Ingredienti:

  • 1 cipolla grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • 150 ml di Whisky
  • 1/2 cucchiaino di timo fresco
  • 500 ml di brodo di pollo
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • sale
  • pepe

Per preparare la Salsa al Whisky per l’Haggis tritate finemente la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in padella con 1 cucchiaio di olio fino a doratura, poi teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete altri 2 cucchiai di olio e la farina e preparate il Roux facendolo imbrunire. Togliete dal fuoco e incorporate a filo il Whisky e una volta che sarà cremoso, riportate sul fuoco e fate cuocere per circa 1-2 minuti. A questo punto sempre mescolando, aggiungete il brodo di pollo e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e aggiungete il trito di cipolla e aglio e il timo fresco. Lasciate cuocere la salsa fino a quando si ridurrà della metà e risulterà densa e cremosa.

Purè di Rapa per l'Haggis

Ricetta Pure Di Rapa

Ingredienti:

  • 500 g di rape rosse
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe

Per preparare il Purè di Rapa per l’Haggis per prima cosa pulite le rape e tagliatele a dadini, poi cuocetele in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Quando saranno tenere scolatele e riducetele in purea, poi aggiungete il burro, regolate di sale e pepe e mescolate bene per fare insaporire.

Consigli

Durante la cottura il ripieno tenderà a crescere quindi vi consigliamo di non riempire lo stomaco per più di 3/4 della sua capienza. Se volete smorzare ulteriormente il sapore forte delle interiora, dopo averle lessate e tritate, potrete rosolarle in padella e sfumarle con mezzo bicchiere di vino bianco, prima di unirle agli altri ingredienti.

Conservazione

L’Haggis Scozzese si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...