Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio

La Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio è un gustoso secondo piatto che potete preparare se cercate una versione più leggera della classica Frittata!

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

La Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio è una gustosa variante che potete preparare se cercate una versione più leggera della classica Frittata in Padella. Preparata con Uova, Prosciutto Cotto e Scamorza, questa Frittata al Forno nasconde un piccolo segreto: nell’impasto viene aggiunto un goccio di Latte per renderla ancora più morbida!

La Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio è perfetta come secondo piatto, magari accompagnata da un contorno di Insalata, ma anche tagliata a cubetti e servita come stuzzichino per l’aperitivo o come antipasto! Se cercate un piatto gustoso, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare, la ricetta della Frittata di Prosciutto e Formaggio al Forno è quello che fa per voi!

Se cercate altre Ricette per preparare la Frittata al Forno, provate anche la Frittata Soffice al Forno con Prosciutto Cotto, il Rotolo di Frittata al Forno e la classica Frittata al Forno! E ora scopriamo insieme la ricetta della Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio

  1. Per preparare la Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio prendete una ciotola ampia e metteteci le uova, il latte, il Parmigiano, il sale e il pepe, poi sbattete il tutto fino a quando non avete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete ora anche il prosciutto e la scamorza precedentemente tagliata a pezzetti, poi mescolate nuovamente.
  2. Prendete una teglia da forno e ungetela molto bene con dell'olio, poi versateci all'interno il composto avendo cura di distribuire in modo omogeneo i cubetti di prosciutto e di scamorza. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando la frittata non risulterà compatta e perfettamente cotta. Infine sfornate e servite immediatamente la Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio!

– Consigli

Vi consigliamo di ungere bene la teglia con dell’Olio in modo che la Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio si stacchi più facilmente una volta cotta.

– Come conservare la Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio

La Frittata al Forno con Prosciutto e Formaggio andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Scamorza con dell’altro Formaggio come ad esempio la Provola oppure la Fontina. Il Prosciutto Cotto può invece essere sostituito con dello Speck o della Pancetta a cubetti.

Pasta al Gorgonzola Gratinata al Forno

Ciambella della Colazione