Focaccine dell’Esselunga, Fatte in Casa

Le Focaccine dell'Esselunga sono uno sfizioso spuntino, ideale da servire anche in occasione di buffet o aperitivi. Soffici e fragranti vedrete che andranno a ruba!

Ricetta Focaccine Esselunga Fatte In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Focaccine dell’Esselunga sono un modo delizioso e saporito per arricchire una tavola imbandita per un buffet o da servire all’Aperitivo, magari in accompagnamento a un tagliere di salumi e formaggi. Ideali anche da portarsi dietro per un pranzo di lavoro o per un bel picnic all’aria aperta, queste focaccine sono semplicissime da preparare, anche con un giorno di anticipo, perché saranno ugualmente deliziose e per nulla asciutte, grazie all’olio EVO contenuto anche all’interno dell’impasto.

L’unica accortezza sarà rispettare i tempi della lievitazione, divisa in due fasi, che risultano piuttosto lunghi, ma che permettono all’impasto di creare un’ampia alveolatura tipica delle Focaccine dell’Esselunga, che le rende incredibilmente soffici e deliziose. Dunque per ottenere lo stesso risultato, organizzatevi con i tempi di preparazione in modo da sfornarle, belle fragranti, al momento di servirle.

Nella nostra Ricetta delle Focaccine dell’Esselunga Fatte in Casa abbiamo preparato un impasto mixando due tipi di farine, la semola e la farina 00, così da ottenere delle focaccine corpose ma leggere e soffici. Inoltre abbiamo aggiunto all’impasto un cucchiaino di miele come starter del lievito al posto del classico zucchero semolato, perché in cottura conferirà alle focaccine un colore più dorato che le renderà davvero irresistibili. Immancabile un filo di olio EVO prima di infornarle e qualche grano di sale grosso per conferire quella sapidità tipica della focaccia.

E se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette di focaccine facili e veloci, provate a dare un’occhiata alle nostre: Focaccine Soffici, Focaccine in Padella, Focaccine ai Pomodorini e le Focaccine Morbide.

E ora allacciamo i grembiuli e mani in pasta, prepariamo insieme le fragranti Focaccine dell’Esselunga!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Focaccine dell’Esselunga, Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Focaccine dell'Esselunga per prima cosa fate sciogliere il lievito nel latte intiepidito. Poi nella ciotola della planetaria unite le due farine, aggiungete l'acqua e il latte con il lievito e cominciate ad impastare.
  2. Una volta che i liquidi saranno assorbiti, aggiungete il miele e continuate ad impastare, poi aggiungete il sale e una volta assorbito unite anche l'olio. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto e lasciatelo lievitare coperto per almeno 2 ore.
  3. Passato il tempo di lievitazione stendete l'impasto a circa 1 cm di spessore e con un coppa pasta ricavate delle focaccine, che metterete a lievitare su una leccarda ricoperta di carta forno per altre 2 ore.
  4. Dopo la seconda lievitazione create con le dita delle fossette sulle focaccine, spennellatele di olio e aggiungete qualche grano di sale grosso. Infornate le vostre Focaccine dell'Esselunga in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 10-15 minuti. Una volta dorate lasciatele intiepidire e servite!
  5. Ricetta Focaccine Esselunga Fatte In Casa

– Varianti e Alternative

Se non avete il miele in casa potrete sostituirlo con pari quantità di zucchero semolato. Se volete che le vostre focaccine siano ancora più soffici sostituite la farina 00 con la farina Manitoba, rispettando le dosi. Per ingolosire queste Focaccine dell'Esselunga potrete arricchirle con delle olive o dei pomodorini da aggiungere appena prima di infornare, oppure una volta cotte, farcirle con salumi e formaggi a piacere.

– Consigli

Se non disponete di una planetaria potrete impastare le Focaccine dell'Esselunga anche a mano, avendo sempre cura di aggiungere il lievito all'inizio della preparazione e il sale tra gli ultimi ingredienti, in modo che non renda inattivo il lievito. Infine incorporate l'olio come ultimo ingrediente in modo che renda l'impasto più elastico.

– Come Conservare le Focaccine dell’Esselunga, Fatte in Casa

Le Focaccine dell'Esselunga si conservano a temperatura ambiente, all'interno di un contenitore ermetico, fino a 2-3 giorni. Eventualmente possono essere riscaldate in padella oppure in forno.

Lascia un commento