×

Fagottini alla Crema Pasticciera

I Fagottini alla Crema Pasticcera sono dei dolcetti sfiziosi ideali per un fine pasto goloso o per la merenda. Vediamo insieme come prepararli in modo facile e veloce!
Ricetta Depositphotos 90790632 Xl 2015
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone

I Fagottini alla Crema Pasticciera sono dei Tortini Dolci Ripieni con una base di Pasta Sfoglia e Pasta Choux arricchiti da una golosa farcitura di Crema Pasticcera.

Una ricetta facile e veloce per un Dessert Sfizioso che si prepara in meno di un’ora e che ha la praticità di poter essere preparato con largo anticipo (anche il giorno prima!) per poi farcirlo al momento del servizio.

Irresistibile grazie al connubio della consistenza fragrante di base e guscio e della consistenza cremosa del ripieno, un Fagottino di Pasta Sfoglia e bignè è il giusto compromesso per un fine pasto goloso e senza eccessi, in grado di soddisfare il palato più esigente, con un sapore delicato e classico ma sempre molto apprezzato.

Per praticità noi abbiamo scelto di preparare la base dei nostri dolcetti con la Pasta Sfoglia Comprata ma se volete rendere il sapore dei Fagottini Farciti ancora più genuino provate a preparare la Pasta Sfoglia Fatta in Casa, vedrete che non ne farete più a meno!

Se amate la Piccola Pasticceria con Pasta Sfoglia allora vi consigliamo di dare un’occhiata alle deliziose proposte raccolte nelle nostre Migliori Ricette Dolci con la Pasta Sfoglia. Se invece state cercando altri Dolci con Pasta Choux provate le Zeppole di San Giuseppe, i Profitteroles e gli Éclair.

E ora preriscaldiamo il forno e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme questi fragranti Fagottini alla Crema Pasticcera!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare i Fagottini alla Crema Pasticciera

  1. Per preparare i Fagottini alla Crema Pasticcera per prima cosa preparate la Pasta Choux: in un pentolino portate ad ebollizione l’acqua dove si sarà sciolto il burro insieme a un pizzico di sale. Poi aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente il composto continuando la cottura. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola, spegnete la fiamma e lasciatelo intiepidire.

  2. A questo punto aggiungete il primo uovo e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete il secondo uovo solo quando il primo sarà assorbito completamente e procedete in questo modo anche per le restanti uova. Quando il composto sarà omogeneo, mettetelo da parte e dedicatevi alla preparazione della Crema Pasticcera.

  3. In un pentolino fate riscaldare il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Nel frattempo unite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versatelo a filo sul composto, filtrandolo con un colino e rimestando con una frusta a mano. Rimettete tutto nel pentolino e fate addensare (per circa 5 minuti) infine trasferite la crema in una ciotola ricoperta con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.

  4. Procedete ora con la cottura dei fagottini: srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in 24 quadratini e adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno. Spennellate ogni quadratino con dell’acqua e adagiatevi al centro un cucchiaio di pasta choux.

    Ricetta Fagottini Con Crema Pasticcera
  5. Infornate i fagottini a 200°C per circa 20 minuti con lo sportello leggermente aperto (potrete utilizzare un cucchiaio di legno per tenerlo socchiuso). Una volta che saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.

  6. Quando le due preparazioni saranno fredde, trasferite la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e stretta, farcite i vostri Fagottini con Crema Pasticcera e spolverizzateli con zucchero a velo prima di servirli!

    Ricetta Fagottini Con La Crema Pasticcera

Varianti e Alternative

Al posto della pasta sfoglia potrete usare anche una base di Pasta Brisé oppure di Frolla. Anche la farcitura può variare scegliendo a piacere una crema come la Pasticcera al Cioccolato, la Crema al Latte o la Crema al Limone.

Consigli

Una volta raffreddata, la crema risulterà piuttosto densa, per farla tornare liscia e vellutata mescolatela velocemente con una frusta a mano. Invece per evitare che la Pasta Choux si afflosci, una volta cotti i fagottini, non aprite subito lo sportello del forno, ma aspettate per 10-15 minuti in modo che il vapore fuoriesca lentamente dallo sportello semiaperto.

Come Conservare i Fagottini alla Crema Pasticciera

I Fagottini con Crema Pasticcera si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...