×

Fagiolini e Pancetta in Padella

Fagiolini e Pancetta è un contorno di verdure facile e veloce, perfetto per accompagnare i secondi piatti di carne o i formaggi. Ecco come preparalo partendo dalla cottura dei fagiolini.
Ricetta Fagiolini E Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Trovare ricette per contorni veloci non è semplice e si finisce con il ripiegare quasi sempre sull’insalata. Per questo oggi vogliamo mostrarvi come preparare una ricetta con in fagiolini lessi che vi farà rivalutare non solo l’importanza del contorno ma anche la bontà dei Fagiolini stessi. Stiamo parlando di Fagiolini e Pancetta, un contorno facile e veloce perfetto per accompagnare i vostri secondi piatti.

Per rendere dei Contorni di Verdure apparentemente banali una ricetta ricercata infatti è sufficiente avvalersi di qualche ingrediente jolly della cucina. In questo caso a dare ai Fagiolini una spinta di sapore in più ci pensano la Cipolla e la Pancetta. Per la cottura dei fagiolini invece, dopo averli sbollentati velocemente, basterà saltarli in padella con tutti gli altri ingredienti. Ricordiamo che è possibile preparare la Ricetta di Fagiolini e Pancetta anche con i Fagiolini in Scatola.

Tra le altre Ricette con i Fagiolini vi consigliamo di provare i Fagiolini in Umido con Carne Macinata, gli Involtini di Fagiolini e Pancetta oppure il più classico Fagiolini e Patate.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare Fagiolini e Pancetta cominciate spuntando i fagiolini e lavandoli per bene sotto l’acqua corrente.

  2. Sbollentateli poi in abbondata acqua salata per 10 minuti.

  3. Nel frattempo sbucciate la cipolla, dividetela a metà e affettatela.

  4. In una padella, scaldate l’olio e unite la cipolla,  facendola soffriggere per bene fino a che non comincerà a colorirsi senza però bruciare.

  5. Unite la pancetta tagliata a tocchetti e, una volta pronti, i fagiolini ben scolati.

  6. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e peperoncino a piacere e lasciate cuocere per altri 5-7 minuti.

  7. In ultimo aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato e fatelo dorare per qualche istante.

  8. Servite i fagiolini ben caldi come contorno facile per i vostri secondi piatti.

    Ricetta Fagiolini E Pancetta In Padella

Varianti e Alternative

Se desiderate velocizzare la preparazione potete utilizzare i fagiolini in scatola. Una volta scolati per bene dal liquido di governo, saltateli in padella con la pancetta e la cipolla e proseguite come da ricetta.

Consigli

Fagiolini e Pancetta possono anche essere preparati in anticipo e riscaldati poco prima di mettervi a tavola.

Conservazione

Questo contorno di Fagiolini e Pancetta si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo comunque di riscaldarlo prima di consumarlo.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.