×

Crema di Cavolfiore

La Crema di Cavolfiore è una ricetta vegana semplice e veloce, aromatizzata con foglie di alloro e rametti di timo. Una cena perfetta da servire in famiglia.
Ricetta Crema Di Cavolfiore
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Crema di Cavolfiore è un eccellente Comfort Food dal sapore delicato e avvolgente, perfetto per riscaldare le fredde serate autunnali. Ricetta Vegana semplice e gustosa, questa Vellutata di Cavolfiore è anche pratica, perché si prepara davvero in una manciata di minuti ed utilizzando solo una pentola.

Per dare un tocco aromatico alla ricetta, abbiamo deciso di aggiungere delle foglie di alloro e dei rametti di timo, che profumano questa Crema al Cavolfiore in modo delicato, rendendola ancora più irresistibile. Servita con dei crostini di pane croccanti, sarà la cena perfetta da servire in famiglia: un piatto caldo, avvolgente e genuino che di certo appagherà ogni palato.

Se siete alla ricerca di altre cremose Ricette di Vellutate vi consigliamo di sfogliare la nostra raccolta con le Migliori Ricette per Preparare la Vellutata in Casa. Se invece state cercando altre gustose Ricette con Cavolfiore provate a preparare le Polpette Vegane di Cavolfiore e Porri, il Purè di Cavolfiore, la Pizza di Cavolfiore e le Tagliatelle con Cavolfiore e Pangrattato.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una delicata Crema di Cavolfiore!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Crema di Cavolfiore per prima cosa preparate un soffritto con la cipolla tritata a cui aggiungerete anche le foglie di alloro e le foglioline di timo. Nel frattempo tagliate il cavolfiore ricavandone le cimette, lavatele sotto un getto di acqua fresca e poi unitele al soffritto.

  2. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, poi coprite con il brodo vegetale e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Quando il cavolfiore risulterà tenero, eliminate le foglie di alloro e frullate il tutto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe e impiattate la vostra Crema di Cavolfiore, da servire ben calda!

Varianti e Alternative

Se volete servire la Crema di Cavolfiore in modo goloso e originale, aggiungete ad ogni piatto qualche fogliolina di timo, delle nocciole tostate e un pizzico di paprika affumicata, che si sposa bene con il sapore delicato della preparazione. Invece per rendere più ricca la vellutata potrete sostituire parte del brodo vegetale con della panna da cucina o con del latte.

Consigli

Vi consigliamo di servire la Crema di Cavolfiore con un filo di olio EVO e accompagnandola con croccanti crostini di pane aromatizzati con il rosmarino oppure con il timo.

Conservazione

La Crema di Cavolfiore si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. In alternativa si può surgelare e conservarla fino a 2 mesi. Al momento del consumo scongelatela a fuoco dolce, all’interno di un pentolino, aggiungendo un goccio di acqua o brodo vegetale.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.