Conchiglioni Ripieni al Ragù di Carne

I Conchiglioni Ripieni di Carne al Forno sono un gustosissimo piatto della tradizione italiana che si prepara nelle occasioni speciali o durante i pranzi di famiglia. Semplici e appetitosi vi conquisteranno con il loro cuore di carne e besciamella!

Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Conchiglioni Ripieni al Forno con la Carne sono una ricetta della tradizione italiana tipica delle feste! Si realizzano spesso in vista di qualche pranzo con i parenti oppure durante le occasioni speciali. Questo perché i Conchiglioni Ripieni sono un piatto salva-tempo quando abbiamo un gran numero di invitati: si possono infatti tranquillamente preparare la sera prima ed infornare appena prima dell’arrivo degli ospiti.

La particolare forma dei conchiglioni li rende perfetti per essere farciti con qualsiasi ripieno, dalla carne al prosciutto, fino alle verdure, anche se bisogna ammettere che i più famosi sono i Conchiglioni Ripieni al Ragù! Come la Pasta al Forno, solitamente questo piatto è amato da grandi e bambini perché si presenta cremoso, ma ricoperto da una gustosissima crosticina croccante.

In questa ricetta i miei Conchiglioni sono ripieni di Carne Macinata, ma -se ne cercate una versione vegetariana- provate quelli ripieni di Ricotta e Spinaci!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Conchiglioni Ripieni al Ragù di Carne?

  1. Preparate il ripieno dei vostri Conchiglioni: tagliate la cipolla e la carota a pezzettini, poi prendete una pentola e fatele rosolare con qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la carne macinata, la mozzarella a cubetti, la ricotta sbriciolata, l'uovo, il sale e un mestolo di salsa di pomodoro. Mescolate bene e fate cuocere per circa 10 minuti.
  2. Passate alla besciamella: prendete un pentolino e fateci sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina precedentemente setacciata, la noce moscata e fate cuocere per qualche minuto, senza smettere mai di mescolare. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte a filo continuando a mescolare con una frusta. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e portate a bollore. Aggiungete sale e pepe, continuate a cuocere sempre mescolando fino a quando la salsa non si sarà addensata.
  3. Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo cuocete i conchiglioni ricordandovi di scolarli quando sono ancora al dente. Prendete una teglia da forno e versate sul fondo la salsa al pomodoro fino a ricoprirne tutta la superficie. Prendete i conchiglioni e riempiteli ad uno ad uno con il sugo aiutandovi con un cucchiaino, poi disponeteli nella teglia uno di fianco all'altro. Quando avete finito, ricopriteli con il resto della salsa e la besciamella e terminate con il formaggio grattugiato.
  4. Cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti. Prima di servire i Conchiglioni Ripieni al Forno con la Carne lasciateli leggermente raffreddare.