×

Cestini di Pancarrè

Ecco la Ricetta Furba, semplice e veloce per i Cestini di Pancarrè dal cuore saporito e filante. Ideali come antipasto o finger food possono essere farciti a piacimento per stupire tutti.
Ricetta Cestini Pancarre Ripieni
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Dimenticate i classici Toast e Tartine e aprite i vostri orizzonti per tante nuove preparazioni: il Pancarrè è un ingrediente estremamente versatile che vi permette di preparare moltissimi antipasti e stuzzichini gustosi e sfiziosi. Una di queste idee è rappresentata proprio dai Cestini di Pancarrè farciti e ricchi di gusto, ideali anche come Finger Food o per un banchetto: una vera e propria ricetta furba dal risultato tanto bello quanto gustoso!

La scelta degli ingredienti per il ripieno è a vostra completa discrezione; sappiate che questi cestini si prestano benissimo anche come ricetta svuota frigorifero: basta qualche formaggio, un po’ di affettati, della verdura e in un attimo avrete dei golosissimi cestini di Pancarrè Ripieni dal cuore filante e saporito.

Ovviamente per fare questa ricetta avrete bisogno di una Teglia per Muffin (se ancora non ne avete una è giunto il momento di comprarla) oppure, in casi estremi, potreste pensare di usare i classici pirottini in alluminio.

Se state organizzando un apericena o un piccolo aperitivo, vi consigliamo di dare uno sguardo alle Ricette Imperdibili per l’Aperitivo e di non perdervi i Pizza Muffin o le Rose di Patate e Bacon al Forno.

Sebbene questa ricetta si caratterizzi per la sua velocità e semplicità di realizzazione, tenete presente che potete esagerare e prepararla con del Pancarrè fatto in casa da voi. Ordunque, non ci resta che scoprire come fare Cestini di Pancarrè con Ripieno.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare i Cestini di Pancarrè

  1. Per preparare i Cestini di Pane iniziate assottigliando appena le fette di pancarrè con il matterello cercando di mantenere la forma quadrata.

  2. Tagliate a dadini l’Asiago, la pancetta e i pomodorini.

  3. Rompete e sbattete un uovo per ogni cestino, quindi salatelo e pepatelo a piacere.

  4. Posizionate una fetta di pane nello stampo per muffin, facendo attenzione a farla aderire bene alle pareti dello stampo.

  5. Riempite con la pancetta, l’Asiago, i pomodorini e l’uovo. Spolverate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate a 200°C per 5 – 7 minuti.

  6. Sfornate i vostri Cestini di Pancarrè. Fateli freddare per un paio di minuti e portate in tavola guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Varianti e Alternative

I Cestini di Pancarrè si prestano a numerose varianti e alternative: con il salmone, con le zucchine e lo stracchino, con la salsiccia, con il prosciutto e con chi più ne ha, più ne metta: non vi resta che sbizzarrirvi!

Consigli

La cottura in forno serve semplicemente per cuocere l’uovo, quindi regolatevi in base a quanto lo volete cotto. Potete anche fare 2-3 minuti di cottura statica, quindi terminate con il grill.

Come Conservare i Cestini di Pancarrè

I Cestini di Pancarrè si conservano in frigo per un paio di giorni massimo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.