Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno

I Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno sono un gustoso contorno light, ma sostanzioso, che si abbina perfettamente ad ogni secondo piatto.

Difficoltà Media
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno sono un gustoso contorno sano, light e dall’aspetto rustico che si prepara in modo davvero facile e veloce! Realizzata solamente con Cavolfiori, Patate, Cipolle Rosse di Tropea, Rosmarino, un filo di Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe, questa Terrina di Verdure al Forno è il piatto perfetto da preparare se volete contenere le calorie senza rinunciare al gusto!

Questi Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno sono uno di quei contorni che potete si abbinano perfettamente a qualsiasi secondo piatto di carne, di pesce oppure vegetariano. Inoltre sono il piatto ideale per rendere più sostanzioso un secondo leggero!

Se cercate altre Ricette Light per le Verdure al Forno, date un’occhiata anche alle Verdure Gratinate al Forno, ai Broccoli Croccanti al Forno e al Radicchio al Forno! E ora eccovi la ricetta dei Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno

  1. Per preparare i Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno iniziate lavando e mondando le verdure. Sbucciate le patate, la cipolla e tagliatele a cubetti. Prendete il cavolfiore, separate le cime e tagliate a metà quelle più grandi.
  2. Foderate una teglia da forno con la carta forno e distribuite le verdure all'interno in modo uniforme. Aggiungete i due rametti di rosmarino, irrorate con un filo di olio d'oliva, aggiungete un pizzico di sale e spolverizzate con il pepe.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando le verdure sono ben cotte. Infine sfornate e servite i Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno!

– Consigli

Durante la realizzazione dei Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno vi consigliamo di tener controllata la cottura perché ogni forno scalda in modo differente. Eventualmente potete, verso metà cottura, girare le Verdure in modo che cuociano più uniformemente.

– Come conservare i Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno

I Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno andrebbero consumati al momento, ma in caso dovessero avanzare si possono mettere in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

– Varianti e Alternative

Ci sono tantissimi modi per arricchire i Cavolfiori, Patate e Cipolle Rosse di Tropea al Forno: se amate i sapori forti potete aggiungere una spolverizzata di Peperoncino in Polvere, se invece volete rendere il piatto ancora più sostanzioso potete aggiungerci della Besciamella oppure dei Formaggi.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Carote al Roquefort

Cavoletti di Bruxelles in Padella Light