Canazzo

Il Canazzo è una ricetta tipica siciliana che si prepara con Patate, Peperoni, Melanzane e Pomodori, perfetta come contorno di qualsiasi secondo piatto.

Ricetta Canazzo
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con la Ricetta del Canazzo facciamo un salto nella Tradizione Culinaria della Sicilia con una ricetta tipica Siciliana in particolare della zona di Palermo. Qui il Canazzo è rimasto tale e quale negli anni, senza subire modificazioni che hanno allontanato la sua preparazione dall’originale. Il termine, dalle connotazioni dispregiative, indica qualcosa “alla rinfusa” e si riferisce al modo il cui le Verdure vengono cotte.

Potremmo dire che il Canazzo è una sorta di Caponata alleggerita: si utilizzano infatti le verdure di stagione cotte a tocchetti senza però che vengano fritte. Il Canazzo è un piatto prettamente estivo e pertanto la ricetta originale prevede Patate, Peperoni, Melanzane e Pomodori. 

Tra le altre Ricette con le Verdure perfette per un Contorno ricco ci sono le Patate al Latte, la Peperonata con Patate e le Melanzane in Agrodolce.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Canazzo?

  1. Per preparare il Canazzo cominciate pulendo la cipolla, affettandola finemente e rosolandola in padella con l'olio. Nel frattempo sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti non troppo grandi e mettetela in padella.
  2. Unite anche i pomodori tagliati in quattro e lasciate insaporire il tutto qualche istante. Lavate i peperoni, tagliateli a tocchetti pressapoco grandi come le patate e uniteli in padella aggiungendo anche un mestolo di acqua per facilitare la cottura.
  3. Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti e unitele in padella. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere, aggiungendo altra acqua se necessario, fino a che le patate non saranno tenere.
  4. Quando tutte le verdure sono perfettamente cotte, spegnete il fuoco. Completate con menta fresca e basilico, poi servite il Canazzo!
  5. Ricetta Canazzo Siciliano

– Varianti e Alternative

Potete preparare una versione invernale del piatto utilizzando Broccoli, Cavolfiori, Patate e Verze. A voi la scelta se aggiungere o meno il Pomodoro.

– Consigli

L'ordine in cui vanno aggiunte le verdure è quello indicato, compreso dei tempi di lavorazione tra una e l'altra. In questo modo saranno tutte cotte alla perfezione.

– Come Conservare il Canazzo

Il Canazzo si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Si consiglia di consumarlo a temperatura ambiente: il giorno dopo è ancora più buono!

- Note alla Ricetta