Broccoli e Cavolfiore Gratinati

Broccoli e Cavolfiore Gratinati è un contorno vegetariano facile e veloce da preparare, caratterizzato dalla cremosità unica della besciamella. Prepariamolo insieme!

Ricetta Broccoli E Cavolfiore Gratinati
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

I Broccoli e Cavolfiore Gratinati sono un delizioso stratagemma per consumare più verdura quotidianamente senza rinunciare al gusto, ma soddisfacendo pienamente le nostre papille gustative.

Sarà merito della Besciamella avvolgente che ricopre le verdure o della crosticina croccante che si crea in forno durante la gratinatura con il Parmigiano grattugiato, ma vi garantiamo che di questa pirofila di Broccoli e Cavolfiori Gratinati al Forno, non ne avanzerete nemmeno un briciolo, perché anche i più piccoli ne andranno ghiotti.

Vedrete che questa Ricetta con Broccoli e Cavolfiore è davvero molto semplice, un ricco contorno vegetariano realizzato solo con le verdure e la besciamella, ma come vedremo potrete arricchirlo a piacere a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti che avete a disposizione in casa.

Infatti le Verdure Gratinate sono sempre un contorno che si adatta bene ad accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce, grazie al loro sapore delicato e alla ricercatezza della preparazione, ma con qualche piccola aggiunta possono trasformarsi in un vero e proprio piatto unico, senza difficoltà.

Insomma preparare Broccoli e Cavolfiore al Forno con Besciamella è davvero facile e veloce, vi basteranno appena 10 minuti per infornarli e meno di mezz’ora di cottura per servirli in tavola. Un vero e proprio piatto dell’ultimo minuto che vi salverà la cena!

Se siete alla ricerca di altri deliziosi contorni vegetariani gratinati non lasciatevi sfuggire queste ricette: Verdure Gratinate al Forno, Finocchi Gratinati, Gratin di Patate, Porri Gratinati, Sedano Rapa Gratinato e Zucca e Patate Gratinate al Forno.

E ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo la besciamella: serviamo in tavola una deliziosa pirofila di Broccoli e Cavolfiore Gratinati!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Broccoli e Cavolfiore Gratinati?

  1. Per preparare i Broccoli e Cavolfiore gratinati occupatevi prima di tutto delle verdure: mondate e lavate i due tipi di broccoli e il cavolfiore, poi lessateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
  2. Passato questo tempo, scolate le verdure e passatele sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura. Poi asciugatele con la carta assorbente.
  3. Trasferite le verdure in una ciotola, unite la Besciamella e mescolate bene.
  4. Imburrate una pirofila e versateci le verdure condite distribuendole in maniera uniforme, cospargete la superficie con il Parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.
  5. Una volta pronti sfornate i vostri Broccoli e Cavolfiore Gratinati e servite!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare la besciamella con della noce moscata o del pepe nero. Se invece non avete la necessità di mantenere il piatto vegetariano, potrete unire alla pirofila di Broccoli e Cavolfiore Gratinati del prosciutto cotto, della pancetta croccante o del macinato di salsiccia ripassato in padella.

– Consigli

Preparate una Besciamella piuttosto densa per condire Broccoli e Cavolfiore in modo che non scenda sul fondo della pirofila ma avvolga le verdure. Per ottenere una gratinatura ancora più croccante impostate la modalità grill negli ultimi 5 minuti di cottura.

– Come Conservare i Broccoli e Cavolfiore Gratinati

Broccoli e Cavolfiore Gratinati si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 3 giorni. Al momento del consumo riscaldateli in forno caldissimo per una decina di minuti.

Lascia un commento