Biscotti Ricoperti di Cioccolato

Friabili e profumati alla cannella, i Biscotti Ricoperti di Cioccolato sono una ricetta di Natale perfetta da preparare con i più piccoli. Pronti in pochi minuti sono un ottimo e gustoso regalo fai da te.

Ricetta Biscotti Ricoperti Di Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

Il profumo di Biscotti appena sfornati che invade la cucina prima, e il resto della casa poi è qualcosa di davvero magico e lo è ancor di più se le feste di Natale si avvicinano. Per questo vi proponiamo la Ricetta dei Biscotti Ricoperti di Cioccolato, semplicissimi da fare con un impasto simile alla Pasta Frolla, ma profumatissimi grazie alla presenza della Cannella.

Sfidiamo chiunque a resistere alla tentazione di preparare qualche Dolce di Natale profumato con Cannella o Zenzero, due aromi tipici delle feste (e i Biscotti Pan di Zenzero ne sono un esempio). Ideali anche da preparare con i più piccoli, permettendo loro di dare sfogo alla fantasia con le formine che più gli piacciono, i Biscotti Ricoperti di Cioccolato sono anche una bellissima idea regalo.

Tra le altre Ricette di Natale vi consigliamo di provare i Biscotti di Pasta Frolla alle Nocciole, i Vanillekipferl, Cornetti alla Vaniglia e gli Alberelli di Natale di Meringa.

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare i Biscotti Ricoperti di Cioccolato?

  1. Per preparare i Biscotti Ricoperti di Cioccolato cominciate tritando finemente al coltello le mandorle e il cedro candito.
  2. Trasferiteli poi in una ciotola insieme a farina, zucchero, sale, lievito, cannella e uovo. Mescolate velocemente con le mani quindi unite il burro freddo da frigorifero e tagliato a tocchetti.
  3. Impastate in modo piuttosto rapido in modo da evitare di scaldare il composto, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore prima di procedere con la preparazione.
  4. Stendete quindi l'impasto aiutandovi con un matterello fino allo spessore di mezzo centimetro. Con la formina che preferite (noi abbiamo utilizzato quella a stella), ricavate i vostri biscotti.
  5. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 10 minuti. Lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di procedere con la decorazione.
  6. In un pentolino sciogliete il cioccolato tritato grossolanamente al coltello con il burro.
  7. Lasciate intiepidire la glassa, quindi spennellate la glassa sui biscotti in modo da creare uno strato omogeneo.
  8. Una volta che la copertura al cioccolato si sarà solidificata, i vostri biscotti sono pronti per essere consumati.

– Varianti e Alternative

Potete preparare i Biscotti Ricoperti di Cioccolato utilizzando la ricetta della pasta frolla senza glutine così da renderli adatti anche per coloro che soffrono di celiachia.

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar raffreddare per bene i biscotti su una gratella prima di procedere con la decorazione: in questo modo sarete certi di avere una copertura di cioccolato uniforme.

– Come Conservare i Biscotti Ricoperti di Cioccolato

I Biscotti Ricoperti di Cioccolato si conservano in una scatola di latta per una settimana, profumati e fragranti come appena fatti.

Lascia un commento