Biscotti alle Noci e Mirtilli

Formine e mattarello alla mano: i Biscotti alle Noci e Mirtilli si preparano in pochi minuti e sono perfetti per la colazione o da inzuppare nel tè; con il loro profumo invernale vi conquisteranno sin da subito.

Ricetta Biscotti Alle Noci E Mirtilli
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Fragranti e profumati, i Biscotti alle Noci e Mirtilli sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione o da accompagnare a un tè pomeridiano. La semplicità di preparazione e la particolare consistenza dell’impasto poi vi permetterà di ottenere la forma che preferite semplicemente variando il coppapasta utilizzato: tondo come nel nostro caso oppure più sagomato a seconda della forma che volete ottenere.

Una ricetta per biscotti facili e veloci, alla portata di tutti e dal risultato garantito: se non avete ancora provato il mix di noci e mirtilli fatelo subito, la combinazione è fantastica! Noi adoriamo prepararli anche per il periodo Natalizio, i profumi di questi biscotti si sposano alla perfezione con quelli delle feste!

La Ricetta dei Biscotti alle Noci e Mirtilli è una sorta di Pasta Frolla a ridotto contenuto di Burro, profumata con Cannella in polvere e arricchita con Mirtilli disidratati e Noci tritate. Otterrete così dei Biscotti Facili e ricchi di proprietà nutritive.

Tra le altre Ricette di Biscotti perfette per ogni occasione ci sono i Biscotti al Limone e Semi di Chia, i Biscotti Abbracci Fatti in Casa e i Biscotti al Caffè.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Biscotti alle Noci e Mirtilli?

  1. Per preparare i Biscotti alle Noci e Mirtilli lavorate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite quindi l'uovo e la cannella, sempre lavorando con le fruste, e quando si saranno assorbiti aggiungete la farina setacciata con il bicarbonato e il sale. Aggiungete quindi i mirtilli disidratati e le noci tritate grossolanamente al coltello.
  3. Finite di impastare con le mani, direttamente sulla spianatoia, in modo da ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un'ora.
  4. Stendete l'impasto aiutandovi con due fogli di carta forno e un matterello fino a mezzo centimetro di spessore. Con un coppapasta rotondo ricavate dei dischi, rimuovete l'impasto in eccesso tra le forme e infornate a 180°C per circa 10 minuti. Potete anche reimpastare gli avanzi e formare dei nuovi biscotti ripetendo le operazioni di stesura e taglio.
  5. Lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti prima di toglierli dalla teglia e gustarli.
  6. Ricetta Biscotti Alle Noci E Mirtilli Teglia

– Varianti e Alternative

Potete sostituire le noci con altri tipi di frutta secca a scelta in pari quantità per ottenere ogni volta dei biscotti diversi.

– Consigli

È possibile raddoppiare le dosi della preparazione e realizzare biscotti in quantità sufficiente a soddisfare il bisogno settimanale della vostra famiglia.

– Come Conservare i Biscotti alle Noci e Mirtilli

I Biscotti alle Noci e Mirtilli si conservano in una scatola di latta per una settimana, fragranti come appena sfornati.

- Note alla Ricetta