×

Baccalà in Umido

Il Baccalà in Umido è un secondo piatto semplice che saprà conquistare i vostri ospiti! Facile e veloce da preparare, è pronto in solamente 30 minuti!
baccala-in-umido
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Il Baccalà in Umido è un secondo piatto rustico e semplice che sicuramente saprà conquistare tutti i vostri ospiti! Davvero facile e veloce da preparare, il Baccalà in Umido è pronto in soli 30 minuti e vi assicuro che vi farà fare bella figura sia servito per un pranzo in famiglia che nelle cene con gli amici!

Tra le ricette per cucinare il Baccalà sicuramente questa è una tra le più veloci, ma potete preparare tantissimi altri piatti con questo ingrediente! Per esempio se fra i vostri invitati ci sono dei bambini, potete preparare il Baccalà Fritto o le Polpette di Baccalà! E ora vediamo subito come cucinare il Baccalà in Umido!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Baccalà in Umido iniziate tagliando la cipolla a fette e mettendola a cuocere in padella con un filo di olio. Nel frattempo che cuoce mettete a dissalare i capperi e sciacquate sotto l'acqua corrente il baccalà. Asciugatelo bene con della carta assorbente e tagliatelo a pezzetti.

  2. Quando la cipolla è ben cotta aggiungete anche la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti, avendo cura di controllare che il sugo non asciughi troppo. In questo caso aggiungeteci un goccio di acqua. Passati i 10 minuti mettete in padella anche il baccalà e sfumatelo con il vino bianco.

  3. Quando tutto il vino sarà sfumato aggiungete anche i capperi e fate cuocere ancora per 10 minuti. Salate, pepate e aggiungete anche il prezzemolo precedentemente tritato. Mescolate bene e servite il Baccalà in Umido immediatamente.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare un Baccalà in Umido con Patate semplicemente aggiungendole a metà cottura. Oppure se preferite potete aggiungere delle Olive Taggiasche.

Consigli

Per rendere ancora più gustoso il vostro Baccalà in Umido vi consiglio di servirlo con dei crostoni di pane.

Conservazione

Vi consiglio di consumare il Baccalà in Umido immediatamente. Se vi dovesse avanzare potete conservarlo in frigorifero per un giorno e riscaldarlo prima di servirlo.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.