Uova Pericolose, Blitz dei Nas: 9 Aziende Chiuse e 32mila Uova Sequestrate

Maxi operazione del Nucleo Anti Sofisticazione dei Carabinieri che sequestrano 32.000 uova a rischio e fanno chiudere o sospendere 9 aziende produttrici.

A cura di Letizia | Pubblicato il 28 Ottobre 2019
Uova Sequestrate

Nove aziende chiuse o sospese; oltre 32 mila uova, 4.600 galline ovaiole e 30 tonnellate di mangimi non regolamentari sequestrati; 101 violazioni amministrative e penali contestate; 7 operatori del settore denunciati per maltrattamento di animali e frode in commercio. È il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri del NAS durante il mese di settembre.

“Nel corso delle ispezioni – si legge nella nota dei Carabinieri – è stato constatato l’uso di depositi e strutture di imballaggio delle uova non censiti, ambienti mancanti dei minimi requisiti sanitari, strutturali e di sicurezza per i lavoratori, che hanno comportato l’applicazione di provvedimenti di chiusura o sospensione dell’attività nei confronti di 9 aziende di allevamento, lavorazione e logistica, il cui valore economico ammonta ad oltre 2 milioni di euro. Le violazioni contestate ammontano a 130 mila euro mentre uova, galline e 30 mangimi sequestrati hanno un valore commerciale di circa 185 mila euro“.

I NAS hanno poi spiegato che sono stati anche eseguiti esami su 133 campioni di uova al fine di accertare l’eventuale impiego di sostanze non consentite. Gli esiti delle analisi di laboratorio finora pervenuti, pari al 30% dei reperti eseguiti nell’ambito del monitoraggio, non hanno evidenziato irregolarità.

La sicurezza alimentare sta diventando sempre più un punto imprescindibile e bisogna sempre prestare molta attenzione a dove si acquista e cosa si acquista. Non sempre, pagare poco sta ad indicare un affare, ma molto spesso nasconde carenze di qualità.

Il pericolo salmonella è sempre in agguato, per questo non finiremo mai di invitarvi a seguire con attenzione le regole di buon utilizzo delle uova sancite dal Ministero della Salute e se volete essere certi di utilizzare uova sicure non perdetevi la nostra Guida su Come Pastorizzare le Uova in Casa.

Commenti