I Succhi di Frutta Fanno Bene o Fanno Male?

Scopriamo insieme se i Succhi di Frutta fanno bene o male alla salute, se fanno ingrassare, quale profilo nutrizionale presentano e come consumarli in sicurezza.

Donna Che Compra Succo Di Frutta

Prodotto largamente consumato in Italia, il Succo di Frutta risulta essere tra le bevande preferite nelle nostre dispense, ritenendolo un’alternativa salutare alle bevande gassate. Ma è davvero così? Spesso si acquistano i succhi di frutta soprattutto per il consumo dei più piccoli, pensando in questo modo di arricchire la loro dieta con maggiori liquidi e frutta. Infatti il loro sapore dolce, risulta sempre gradito ai bambini, rappresentando una soluzione semplice e accattivante per la merenda.

Ma sempre più spesso esperti e pediatri mettono in guardia dall’assunzione abituale di succhi di frutta, consigliandone un consumo moderato soprattutto da parte dei più piccoli e anche se si è soliti acquistare Succhi di Frutta Senza Zucchero aggiunto.

Il Consumo di Succhi di Frutta dovrebbe quindi essere inserito in maniera consapevole all’interno di qualunque dieta e, qualora possibile, prediligendo Succo di Frutta Fatto in Casa o estratti e Centrifughe che uniscano frutta e verdura fresche, bilanciando così l’apporto di zuccheri.

Se siete interessati al Benessere in Tavola vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli sulla Sana e Corretta Alimentazione, sui Cibi per Aumentare le Difese Immunitarie e sui Cibi per Combattere i Dolori alle Articolazioni.

E ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme se realmente i Succhi di Frutta Fanno Male, quale profilo nutrizionale presentano, come riconoscere i prodotti sullo scaffale e come e Quando Dare Succhi di Frutta ai Bambini.

1. Non sostituire la frutta con i succhi

Modi Geniali Usare Microonde Preparare Succhi Frutta

Per prima cosa è bene tenere a mente che il succo di frutta non è un sostituto della frutta fresca. I succhi non fanno necessariamente “male”, ma bisogna assumerli con moderazione e soprattutto all’interno di una dieta varia e salutare, tenendo conto dell’introito totale di zuccheri giornaliero. Risulta fondamentale educare il proprio palato e quello dei più piccoli, al sapore e alla consistenza della frutta fresca in modo da consumarla giornalmente ed evitare, quando possibile, l’assunzione di succhi di frutta.

1 6
Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...