Come Cuocere le Castagne e Come Fare la Farina di Castagne

Modi, tecniche, trucchi e consigli per Cuocere le Castagne a Casa, per Conservare le Castagne Cotte, per Sbucciarle e per Preparare la Farina di Castagne Fatta in Casa!

Le Castagne sono tra le vere protagoniste dell’Autunno e non c’è periodo migliore per ritrovarsi in casa con gli amici o con la famiglia per gustare tutti insieme un bel piatto di Caldarroste!

Oggi vi spiegheremo tutti i Modi per Cuocere le Castagne a Casa, ma anche i Trucchi e i Consigli per ottenere delle Castagne Cotte davvero perfette! Da come Sbucciare le Castagne in Modo Facile e Veloce a Come Conservare le Castagne, scoprirete anche tante informazioni utili per preparare le Castagne Fatte in Casa. Inoltre scopriremo insieme la Differenza tra Castagne e Marroni e Come Preparare la Farina di Castagne Fatta in Casa. Se siete degli amanti delle Castagne, questo è il posto giusto per voi!

Ma prima di scoprire Come Cuocere le Castagne, Come Conservarle e Come Fare la Farina di Castagne, non perdetevi le 15 Migliori Ricette con le Castagne!

Castagne e Marroni: Qual è la Differenza?

Quando si pensa alle Castagne e ai Marroni, spesso si crede che siano la stessa cosa. Eppure c’è una sostanziale differenza tra le Castagne e i Marroni: le prime sono il frutto di una pianta selvatica che si trova comunemente in natura, mentre i secondi nascono da una tipologia di pianta che è stata coltivata, innestata e migliorata dall’uomo.

Vi state chiedendo come distinguere i Marroni dalle Castagne? Semplice, vi basterà guardare i frutti! I Marroni sono più chiari e più grandi delle Castagne, inoltre le Castagne sono anche leggermente più schiacciate. Ma la differenza tra Castagne e Marroni si percepisce anche nel gusto: le Castagne sono meno saporite, mentre i Marroni sono più dolci e zuccherini.

Come Cucinare le Castagne al Forno

Avete sempre voluto provare a cuocere le Castagne in forno e vi siete sempre chiesti come si fanno? Oppure non sapete come ottenere delle perfette Castagne al Forno? La ricetta prevederebbe semplicemente che le Castagne vengano cotte in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, ma ci sono tanti trucchi facili e veloci per ottenere delle Castagne al Forno davvero perfette!

Effettuare un taglio sulle Castagne prima di cuocerle vi aiuterà a sbucciarle meglio una volta cotte. Questa è solo una delle tecniche e dei trucchetti che abbiamo spiegato dettagliatamente nella nostra ricetta delle Castagne al Forno!

Come Cucinare le Castagne al Microonde

Cuocere le Castagne al Microonde è il modo più facile e veloce per poter preparare le Castagne Cotte in poco tempo! Quello che dovrete fare è semplicemente mettere le vostre Castagne in un contenitore adatto alla cottura in microonde, impostare a 750 W e cuocere per circa una decina di minuti!

Anche in questo caso, il trucco per sbucciare facilmente le Castagne Cotte è semplicemente quello di praticare un taglio di qualche centimetro, lasciarle in ammollo in acqua fredda per circa un quarto d’ora e poi metterle in microonde. Una volta cotte avvolgetele in un panno per una decina di minuti e in questo modo otterrete in pochi minuti delle Castagne pronte da mangiare!

Come Cucinare le Castagne in Padella

Per preparare le Castagne avete scelto la cottura in padella? Benissimo, perché cucinare le Castagne in Padella è davvero facile e veloce e vi permetterà di ottenere in pochi minuti delle gustose Caldarroste Fatte in Casa! Anche in questo caso ci sono dei trucchi facili e veloci per ottenere delle Caldarroste in Padella davvero perfette, buone come quelle che solitamente si comprano in strada, alle fiere o nelle sagre!

Effettuare il taglio sulle Castagne vi aiuterà anche in questo caso ad ottenere delle Castagne Cotte Facili da Sbucciare, ma il vero trucco per ottenere delle Castagne in Padella Perfette è quello di utilizzare una Pentola per Castagne e di seguire qualche piccolo accorgimento durante la cottura, come quelli che vi abbiamo spiegato dettagliatamente nella ricetta delle Caldarroste!

Come Cucinare le Castagne al Sale

Le Castagne in Padella si possono preparare anche con il Sale: tutto quello che dovrete fare è disporre in padella un chilo di Sale Grosso, poi appoggiarci sopra le Castagne, coprire con un coperchio e infine cuocere a fiamma media per circa 25 minuti. Questo metodo per preparare le Castagne è davvero semplicissimo perché l’unica cosa che dovete ricordarvi è di smuovere le Castagne di tanto in tanto in modo che cuociano uniformemente.

Cucinare le Castagne con il Sale vi permetterà di ottenere delle Castagne Morbidissime, ma anche Facili e Veloci da preparare: praticando il classico taglio prima di cuocerle, otterrete delle Caldarroste che si sbucciano davvero facilmente! Inoltre le Caldarroste al Sale sono il modo migliore per preparare le Castagne in Casa senza sporcare tutta la cucina!

Come Cucinare le Castagne Bollite

Preparare le Castagne Bollite vi permetterà di ottenere delle Castagne davvero morbide e digeribili, buonissime da gustare così come sono, ma anche da utilizzare per preparazioni dolci e salate! Le Castagne Lesse si preparano facendo bollire le Castagne in abbondante acqua salata per circa 35-40 minuti e in questo modo potrete aromatizzare facilmente le vostre Castagne aggiungendo in padella Alloro, Rosmarino, Cannella o quello che preferite!

Come per gli altri modi di cuocere le Castagne, il trucco per cucinare delle Castagne Bollite che si sbucciano facilmente è uno: quello di praticare un taglio sulle Castagne prima di cuocerle. Sicuramente preparare le Castagne Lesse è un procedimento più lungo rispetto agli altri, ma con questo metodo potrete ottenere delle Castagne Morbidissime, perfette da servire a grandi e piccini, ma anche per gli anziani!

Come Cucinare le Castagne Lesse con la Pentola a Pressione

Preparare le Castagne Bollite in modo più facile e veloce vi basterà semplicemente utilizzare la Pentola a Pressione! Tutto quello che dovrete fare è mettere in padella le Castagne, ricoprirle con dell’abbondante acqua, chiudere il coperchio con le valvole e cuocere fino al fischio. A questo punto dovrete continuare la cottura per altri 20 minuti, poi le vostre Castagne Cotte in Pentola a Pressione saranno pronte!

Sembra scontato, ma anche in questo caso per ottenere delle Castagne Cotte che si Sbucciano Bene dovrete semplicemente effettuare il taglio sulle Castagne prima di cuocerle. Come per le Castagne Bollite, potete aromatizzare anche le Castagne Lesse con la Pentola a Pressione semplicemente aggiungendo degli Aromi nella pentola.

Come Sbucciare Facilmente le Castagne

Come vi abbiamo già spiegato, ci sono alcuni trucchi semplici per Sbucciare Facilmente le Castagne! Le indicazioni possono variare in base al tipo di cottura, ma in linea di massima per eliminare facilmente dalle Castagne la buccia e la pellicina interna potete seguire sempre lo stesso procedimento.

Innanzitutto dovrete effettuare un taglio lungo circa 3 centimetri sulle Castagne, poi terminata la cottura delle Castagne vi basterà semplicemente avvolgerle in un panno quando sono ancora calde e lasciarle riposare per circa una decina di minuti. A questo punto potrete sbucciare le vostre Castagne in modo facile e veloce!

Come Conservare le Castagne Cotte

Le Castagne Cotte si conservano per qualche giorno, qualsiasi sia il tipo di cottura che avete scelto. Se volete potete anche congelarle, ma dovete sbucciarle e rimuovere la pellicina prima di inserirle in un sacchetto per la conservazione e riporle in freezer.

Come Preparare la Farina di Castagne Fatta in Casa

Per preparare la Farina di Castagne Fatta in Casa vi basterà semplicemente preparare le Castagne Bollite, poi rimuovere la buccia e la pellicina prima che siano completamente raffreddate. Disponete le Castagne su una teglia da forno foderata con la carta forno in modo che siano abbastanza distanziate le une dalle altre, poi cuocete in forno preriscaldato a 160°C per un’ora, o comunque fino a quando non saranno diventate asciutte e croccanti. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente, poi lavoratele in un mixer fino a quando non avrete ottenuto la Farina di Castagne Fatta in Casa!

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Le Curiose Creazioni di Christine McConnell: Ecco La Nuova Imperdibile Serie Netflix a Tema Halloween che sta Facendo Impazzire il Web

20 Golose Ricette per Dolci Autunnali

torta-di-castagne-cioccolato