Your Plan, Your Planet: lo strumento Google per ridurre gli sprechi in casa e risparmiare!

Ecco come risparmiare sulle bollette evitando gli sprechi di energia in casa e conservando meglio gli alimenti!

Google ha lanciato da pochi giorni Your Plan, Your Planet, una nuova piattaforma dedicata a sensibilizzare gli utenti sugli sprechi e sull’eccessivo utilizzo delle risorse del pianeta. Strutturato in modo estremamente basic e lineare, questo nuovo strumento di Google punta ad istruire le persone in modo divertente tramite consigli, giochi semplici, badge e ovviamente obbiettivi da raggiungere.

Ma a cosa può servire Your Plan, Your Planet per la casa? Sicuramente questo nuovo strumento di Google non vi permetterà di azzerare le bollette e diventare ricchi, ma è un utilissimo supporto per permettervi di risparmiare qualche soldo e soprattutto sprecare meno, partendo proprio dalla casa.

Tramite tre semplici divisioni (acqua, energia e cibo) possiamo imparare in modo semplice e veloce come ridurre gli sprechi a casa in ognuno di questi settori e diventare più consapevoli di che impatto hanno le nostre azioni quotidiane sull’ambiente che ci circonda. Per fare questo, ovviamente la piattaforma ci chiederà di indicare le nostre abitudini e quelle della nostra famiglia.

Successivamente il sistema vi spiegherà quanto potrete effettivamente risparmiare staccando le prese della corrente quando non le utilizzate, posizionando correttamente i cibi in dispensa e in frigorifero e scegliendo al meglio come utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie. Il tutto tramite divertenti giochi in cui vi ritroverete a sistemare pane, farina e verdure in cucina o in cui dovrete staccare i caricabatterie dei vostri dispositivi. Oltre ad indicarvi l’effettivo risparmio in termini di consumi (e quindi soldi), il sistema vi permette di porvi dei semplici obbiettivi per migliorare le vostre abitudini e, una volta raggiunti, vi fornirà un badge che potrete condividere su tutti i social per invogliare anche i vostri contatti a migliorare il loro stile di vita.

E così in meno di mezz’ora (il tempo necessario per utilizzare tutta la piattaforma) scopriremo come risparmiare e migliorare la nostra vita in casa e nel mondo. E vi stupirete di quante cose davate per scontate e invece sono “errate”: per esempio che la farina si conserva più a lungo se tenuta in frigorifero o che si consuma meno lavando i piatti con la lavastoviglie invece che a mano.

Your Plan, Your Planet è uno strumento ottimo non solo per chi si trova a gestire una casa e tutte le sue spese, ma anche a chi vuole trasmettere ai più piccoli un migliore stile di vita. La piattaforma infatti è utile anche per consapevolizzare i bambini, a casa come a scuola.

E se siete dubbiosi riguardo alla privacy, non preoccupatevi: per controllare i vostri progressi dovete eseguire il login, ma tutte le domande si possono tranquillamente saltare e nessuna domanda troppo personale viene fatta all’utente.

Come dice la piattaforma, “I piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto sul nostro pianeta”, ma possono influire anche sul nostro portafoglio. Se vi siete sempre chiesti come risparmiare in casa in modo facile e veloce, correte a provare Your Plan, Your Planet!

Commenti

o per poter Commentare.

Tisane Rilassanti: Quali Preparare per Combattere lo Stress e l’Insonnia

Le Migliori Tisane per Affrontare il Cambio Stagione