10 Modi Geniali per Usare il Forno a Microonde

Abbiamo selezionato per voi tutti i modi inaspettati e gli usi alternativi per utilizzare il microonde in cucina e nella vita di tutti i giorni!

Il Forno a Microonde non serve solamente a cucinare, scongelare o scaldare pietanze: ci sono anche tantissimi usi alternativi del Microonde che probabilmente non conoscete, ma che vi faciliteranno la vita!

Il Microonde infatti, se usato nel modo corretto, può essere un ottimo alleato nella vita di tutti i giorni! Con questi pochi e semplici trucchetti scoprirete come velocizzare alcune operazioni che probabilmente compite tutti i giorni, ma anche come risolvere alcuni problemi che vi possono capitare in casa!

Dall’igienizzazione delle spugne a come far lievitare più velocemente un impasto, vediamo insieme nuove idee e nuovi spunti, semplici e utili, sugli Usi Alternativi del Forno a Microonde! E se cercate altre Idee per Utilizzare il Microonde, scoprite anche come usarlo per Sterilizzare Vasetti e Barattoli di Vetro e come usarlo per Cuocere le Castagne! E ora scopriamo subito insieme i 10 Modi Geniali per Usare il Forno a Microonde

1 Cucinare un'Intera Cena in Modo Facile e Veloce

Il microonde è ottimo per cucinare tanti piatti, soprattutto quelli che richiedono brasatura o la cottura al vapore. Ricordatevi solo di estrarre dal forno gli alimenti uno o due minuti in anticipo, perché anche fuori dal forno continuano a cuocere ancora per un po’. Se state cercando gli strumenti giusti per preparare una cena intera, eccovi i 5 Fantastici Accessori per Cucinare Tutto al Microonde!

2 Disinfettare il Tagliere

Disinfettare il tagliere dopo averlo utilizzato è una buona norma, specie se in famiglia ci sono problemi di allergie o intolleranze. Bisognerà quindi lavare bene il tagliere, strofinare il piano con del limone e poi metterlo in microonde per circa un minuto.

3 Disinfettare e Deodorare le Spugne

Quando le spugne si impregnano degli odori della cucina, non è detto che dobbiate buttarle subito. Un ottimo rimedio per disinfettarle è immergere le spugne in acqua con del succo di limone, del vino bianco o dell’aceto. Mettetele in microonde ad alta temperatura per circa un minuto e toglietele con un guanto da forno. Avrete così una spugna inodore, ma soprattutto disinfettata e igienizzata.

4 Favorire la Lievitazione dell'Impasto

Quando si vuole preparare in casa un impasto per la pizza, bisogna attendere che il lievito faccia il suo lavoro e che l’impasto sia pronto per essere lavorato. Una soluzione può essere quella di usare il microonde per velocizzare il processo: basta mettere l’impasto in una ciotola adatta e infornarlo per circa 15 minuti. La pasta raddoppierà di volume nella metà del tempo!

5 Ammorbidire lo Zucchero di Canna

Quando lo zucchero di canna risulta troppo duro e difficile da sciogliere, provate a riscaldarlo nel microonde con poche gocce d’acqua a una temperatura media. Basteranno 10-20 secondi e lo zucchero sarà soffice come il tradizionale zucchero bianco.

6 Sciogliere il Miele Solidificato

Quando il miele si solidifica, rendendo difficile raccoglierlo col cucchiaino, basterà usare il microonde per farlo tornare allo stato liquido. Togliete il coperchio dal vasetto del miele e mettete il barattolo in forno a temperatura media per 30-60 secondi.

7 Preparare la Salsa di Mele

La salsa di mele è ottima da mangiare con i biscotti o per condire i dessert e può essere preparata molto velocemente con il microonde: sbucciate una mela, tagliatela a dadini e mettetela in una ciotola con mezza tazza d’acqua, due cucchiaini di zucchero e un pizzico di cannella. Copritela e infornatela in microonde per 8-10 minuti a temperatura alta, finché le mele non saranno diventate tenere.

8 Preparare Succhi di Frutta

Quando vogliamo realizzare un succo di frutta, è un po’ più complicato se la frutta è stata conservata in frigorifero. È sempre consigliabile quindi mettere la frutta in microonde per circa 10-20 secondi. Il vostro succo sarà molto più gustoso e facile da preparare. Questo è specialmente vero per gli agrumi: rilasceranno più vitamine e la spremuta sarà ancora più buona.

9 Tostare Nocciole e Mandorle

Per tostare mandorle e nocciole in modo facile e veloce la soluzione è molto semplice: basta stenderle su un piatto piano, infornarle ad alta temperatura per 2 o 3 minuti e girarle di tanto in tanto fino a tostatura completa.

10 Preparare Cosmetici e Prodotti di Bellezza

Il forno a microonde può essere usato per esempio per riscaldare e ammorbidire maschere di bellezza, cere a caldo e tutti quei prodotti che possono essere usati solo se riscaldati. Si può usare anche per far tornare come nuovi quei cosmetici, come i mascara, che tendono a seccarsi. L’importante è trovare la giusta temperatura per voi e la vostra pelle (specialmente per quanto riguarda le cerette a caldo, dove il rischio di scottature è molto alto).

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

ravioli-di-castagne

15 Imperdibili Ricette con le Castagne

Le Migliori Ricette di Novembre