Vellutata di Patate con Pancetta Croccante

La Vellutata di Patate con Pancetta Croccante è una deliziosa crema dal gusto deciso, ideale per riscaldarsi nelle fredde serate invernali.
Ricetta Vellutata di Patate con Pancetta Croccante
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 porzioni

Pubblicità

La Vellutata di Patate con Pancetta Croccante è una deliziosa crema molto particolare. Patate e Pancetta, gli ingredienti principali, formano in questa ricetta un contrasto davvero squisito: la dolcezza e la cremosità della Patata incontrano il sapore deciso e la consistenza croccante della Pancetta e danno vita ad un piatto sostanzioso, ma non pesante.

Ideale per le fredde serate d’inverno, questa Crema di Patate al Bacon si prepara in modo davvero facile e veloce. Se siete amanti delle vellutate, come la Vellutata di Zucchine e la Vellutata di Zucca, non riuscirete a resistere a questo piatto! E ora vediamo subito come fare la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante!

Pubblicità

Ingredienti per 4 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per fare la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi fatele rosolare per un paio di minuti in una pentola dal bordo alto con olio, salvia e rosmarino. Versate nella pentola anche il brodo bollente e rimuovete i residui di salvia e rosmarino. Dopo circa 15 minuti aggiungete anche lo zafferano poi con un mixer ad immersione frullate bene fino ad eliminare ogni eventuale residuo di polpa. Aggiungete panna e sale, mescolate e cuocete per altri 5 minuti. Nel frattempo fate saltare in padella dei cubetti di pancetta a fiamma alta.
  2. Versate la vellutata in un piatto e adagiateci al centro la pancetta. Decorate la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante con del pepe, un filo di olio oppure del prezzemolo prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete aggiungere dei pezzi di Patata lessa alla vostra vellutata. In alternativa, per rendere la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante più speziata potete aggiungere una spolverata di Paprika.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di servire la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante accompagnata da Crostini di Pane Croccanti e scagliette di Parmigiano.

Conservazione

Potete conservare la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante in frigorifero per un paio di giorni, oppure se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarla e farla scaldare quando avete voglia di gustarla.

Pubblicità

Commenti