Biscotti

Tronchetti al Cioccolato e Nocciole

tronchetti-ricoperti-cioccolato-e-nocciole
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 22 minuti
  • Cottura: 18 minuti
  • Dosi per: 50 biscotti
  • Costo: Nella media

I Tronchetti al Cioccolato e Nocciole sono dei deliziosissimi biscotti di pasta frolla intinti per metà nel Cioccolato e ricoperti di Granella di Nocciole che ricordano dei simpaticissimi tronchi di albero!

Velocissimi da realizzare, con questa ricetta potrete ottenere in pochi minuti tantissimi biscotti golosi da offrire ad amici e parenti che verranno a trovarvi in queste vacanze natalizie! Perfetti con il latte, il tè, il caffè o semplicemente da soli, questi Tronchetti al Cioccolato e Nocciole sapranno conquistare davvero tutti! Vi consiglio di cucinarne in grandi quantità perché sono sicura che questi biscotti andranno letteralmente a ruba!

Metà biscotto normale e metà ricoperto di Cioccolato e Nocciole, il Tronchetto al Cioccolato e Nocciole è un biscotto davvero originale e versatile, infatti può essere realizzato davvero in tantissime varianti, con il Cioccolato Bianco o quello al Latte, con la Granella di Pistacchi, le Scaglie di Cocco o gli Zuccherini per Dolci! Fare tanti biscotti uguali, ma di gusti diversi può essere anche una buonissima idea per offrire tante varianti ai più esigenti oppure per creare dei sacchettini da regalare a chi viene a trovarci, come ho fatto io con amici e parenti! Vi assicuro che è un regalo molto più apprezzato di tanti altri perché è un regalo fatto davvero con il cuore!

Preparate il forno e tutti gli ingredienti necessari perché corriamo subito a realizzare questi deliziosi Tronchetti al Cioccolato e Nocciole!! Quando saranno pronti non crederete ai vostri occhi… e al vostro palato e scoprirete quanto sono speciali questi Tronchetti al Cioccolato e Nocciole!

Se invece di tanti Tronchetti diversi volete offrire ai vostri ospiti altri biscotti, non perdetevi i Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero, i Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella, i Grisbì Fatti in Casa, i Baci di Dama classici e quelli al Pistacchio!!!

Ingredienti per 50 biscotti

115 gr Burro
115 gr Margarina
65 gr Zucchero a velo
1 cucchiaino da caffè Estratto di Vaniglia
1 cucchiaino da caffè Sciroppo d'Acero
180 gr Farina
120 gr Farina d'avena
mezzo cucchiaino da caffè Sale
170 gr Scaglie di cioccolato fondente
3 cucchiai Latte
90 gr Noci tritate

Come Fare Tronchetti al Cioccolato e Nocciole

1
Prendete una ciotola di grandi dimensioni e mescolate il burro, la margarina e lo zucchero a velo. Aggiungete la vaniglia e lo sciroppo d'acero. In una ciotola a parte unite la farina, la farina d'avena e il sale. Aggiungete il tutto al composto di prima e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
2
Stendete un velo di farina sul piano di lavoro e stendete la pasta fino ad ottenere un'altezza di un cm e poi ricavate dei rettangoli di circa 4cmx1cm. Adagiate su di una teglia ricoperta di carta forno e mettete in forno a 170°C per 15-18 minuti circa.
3
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato e il latte. Bagnateci metà biscotto e poi rotolatelo nella granella di noci. Posizionate sulla carta forno finché non si sia indurito il cioccolato e i vostri Tronchetti al Cioccolato e Nocciole saranno pronti.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!