Al Cucchiaio

Tortino di Albumi al Cioccolato

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 7 persone
  • Costo: Molto basso

Il Tortino di Albumi al Cioccolato non è solo un buonissimo dolce, ma è anche il modo più goloso di riutilizzare degli Albumi avanzati da altre preparazioni! È sempre bello preparare ricette del genere perché ci permettono di non sprecare inutilmente nessun ingrediente. Sappiamo benissimo infatti che in molte ricette, sia dolci che salate, spesso ci ritroviamo a utilizzare solamente i Tuorli e non sappiamo proprio cosa farcene degli Albumi.

Siccome buttare il cibo è sbagliato, possiamo riutilizzare i nostri Albumi per creare tante ricette buonissime, proprio come quella dei Tortini di Albumi al Cioccolato, ma anche come quelle della Torta di Albumi al Limone e dei Tortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori!

Se tutto questo non è bastato a convincervi, sappiate che il Tortino di Albumi al Cioccolato è un golosissimo dolce che sa davvero tantissimo di Cioccolato e che è perfetto sia per colazione che come merenda! Ed ora vi lascio alla ricetta del Tortino di Albumi al Cioccolato!

Ingredienti per 7 persone

200 gr Cioccolato fondente
100 gr Zucchero a velo
70 gr Burro
70 gr Farina 00
5 Albumi
1 bustina Lievito vanigliato

Come Fare il Tortino di Albumi al Cioccolato

1
Per preparare il Tortino di Albumi al Cioccolato prendete il cioccolato e tagliatelo grossolanamente a tocchetti, poi fatelo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino insieme al burro, mescolando bene per far amalgamare i due ingredienti. Una volta pronto, trasferite il composto in una ciotola di grandi dimensioni e lasciatelo raffreddare.
2
Prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e versateci gli albumi, poi montateli a neve ben ferma con delle fruste elettriche. Nel frattempo che gli albumi si montano, aggiungete al composto anche lo zucchero a velo, sempre continuando a lavorare con l'attrezzo. Controllate che il cioccolato sia a temperatura ambiente e poi aggiungete il composto di albumi nella ciotola con il cioccolato. Mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'altro utilizzando una frusta, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
3
Prendete degli stampini per muffin e riempiteli con il composto fino a metà della loro dimensione e poi mettete in forno preriscaldato in modalità ventilata a 170°C per circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura, sfornate e servite il Tortino di Albumi al Cioccolato!

Consigli

Se volete potete servire il Tortino di Albumi al Cioccolato anche fuori dallo stampo e appoggiato in un piatto: per farlo vi basterà imburrare e infarinare lo stampo prima di metterlo in forno.

Come conservare il Tortino di Albumi al Cioccolato

Il Tortino di Albumi al Cioccolato si conserva per un paio di giorni in un luogo fresco e asciutto oppure sotto una campana di vetro.

Varianti e alternative

Se non amate il Cioccolato Fondente potete sostituirlo con del Cioccolato Bianco oppure del Cioccolato al Latte. Se invece volete arricchire il vostro Tortino di Albumi al Cioccolato potete aggiungere all’impasto della Frutta Secca, delle Scaglie di Cocco oppure delle classiche Gocce di Cioccolato.

Commenti

Giuly

Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia...