Dolci e Desserts

Torta Semplice e Veloce

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Dosi per: 10 porzioni
  • Costo: Molto basso

La Torta Semplice e Veloce è, come appunto dice il nome, uno dei dolci più semplici e veloci da realizzare in assoluto! Pensate che per preparare questa torta ci vogliono solamente 10 minuti!

Realizzata davvero in poco tempo e con pochissimi ingredienti, questa Torta Semplice e Veloce è il dolce ideale da realizzare se avete in arrivo ospiti dell’ultimo minuto, se magari per disgrazia qualcosa è andato storto nel dolce che stavate preparando e dovete rimediare o semplicemente se avete voglia di gustarvi una bella fetta di torta!

Vi serviranno niente più che gli ingredienti base di una torta, ovvero Uova, Farina, Zucchero, Burro, Lievito, Vaniglia, Latte e Zucchero a Velo per decorare! Ingredienti che sicuramente avete già in casa o facilmente reperibili!

Io ho realizzato questa Torta Semplice e Veloce un giorno in cui un’amica mi ha chiamata senza preavviso e dicendomi che sarebbe passata a trovarmi di lì a poco. Ero così felice di vederla che non avrei mai potuto accoglierla in casa mia senza nemmeno fare una torta!

Ma il tempo a disposizione era davvero poco e io non avevo proprio tempo nemmeno di andare a comprare gli ingredienti. Avrei voluto cucinare la mia Torta Facile, ma ero sicura di non avere tutti gli ingredienti! Allora ho aperto la dispensa e sono riuscita a cucinare questa Torta Semplice e Veloce che vi assicuro è uscita davvero davvero gustosa! Abbinata con una tazza di tè caldo è ancora più speciale!

Se non sapete come cucinare una Torta Semplice e Veloce, fidatevi di me e seguite la mia ricetta!

Se cercate torte soffici facilissime da preparare e pronte in poco tempo, date un’occhiata al Tortino Fondente con Cuore di Cioccolato Bianco, alla Torta Tenera alla Nutella, alla Torta di Albumi allo Yogurt con Gocce di Cioccolato, alla Torta allo Zafferano e al Plumcake alla Banana con Mirtilli!!!

Ingredienti per 10 porzioni

240 gr Farina 00
150 gr Zucchero semolato
50 gr Burro
1 busta Lievito per dolci
1 Baccello di vaniglia
2 Uova
180 ml Latte
q.b. Zucchero a velo

Come Preparare la Torta Semplice e Veloce

1
Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciate la farina insieme al lievito e successivamente aggiungeteci lo zucchero amalgamando bene il tutto.
2
Prendete un'altra ciotola di medie dimensioni, sbatteteci le uova e aggiungeteci il latte. Togliete i semi dal baccello della vaniglia tagliandolo per lungo e aggiungeteli al composto precedente. Sciogliete il burro e, quando si sarà freddato, aggiungete anche questo al precedente composto.
3
Unite i due composti insieme facendo attenzione a non lavorarli troppo, ma non formando grumi.
4
Prendete una tortiera, possibilmente tonda, imburratela e infarinatela appena. Versateci l'impasto e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
5
Togliete la vostra Torta Semplice e Veloce e fatela raffreddare. Spolverizzatela di zucchero a velo prima di servirla.
6
Se preferite potete aggiungere nell'impasto delle gocce di cioccolato oppure tagliare a metà la torta e spalmarci della Nutella o della Marmellata.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!