Dolci e Desserts

Torta al Cioccolato e Cocco

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Dosi per: 8 porzioni
  • Costo: Nella media

La Torta al Cioccolato e Cocco è una golosissimo dolce che nasconde al suo interno un cuore cremoso! Questa torta è dedicata a tutti quelli che amano l’abbinata Cocco e Cioccolato!

Oramai lo sapete che ho una passione sfrenata per il Cocco, ma devo dire che non sono poi così tanti i Dolci al Cocco esistenti! Sinceramente di mischiare semplicemente le Scaglie di Cocco all’impasto al Cioccolato e creare una comunissima torta che alla fine sa molto di Cioccolato e poco di Cocco non mi entusiasmava per nulla. La mia intenzione era quella di creare un dolce in cui i due sapori fossero perfettamente equilibrati e devo dire che ci sono riuscita!

Scommetto che vi ho convinti a preparare subito questa torta! E allora corriamo subito a scoprire la ricetta!

Se siete appassionati di dolci al Cocco e Cioccolato, allora non lasciatevi scappare la ricetta dei Rotolini di Pancarrè alla Nutella e Cocco e della Torta Bounty Fatta in Casa! Se invece volete sperimentare altri dolci al Cioccolato, ma a cui si può aggiungere il Cocco, allora date un’occhiata ai Grisbì Fatti in Casa, alla Torta Tenera alla Nutella e alla Ciambella alla Nutella!!!

Ingredienti per 8 porzioni

Per la torta
150 gr Farina 00
110 gr Burro
110 gr Zucchero
3 Uova
30 ml Latte
1 bustina Lievito per dolci
20 gr Cacao in polvere
Per la farcia
100 gr Cocco in scaglie
100 gr Zucchero
1 Albumi
20 ml Latte
1 cucchiaio Maizena

Come Preparare Torta al Cioccolato e Cocco

Per la torta

1
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due piccole ciotole separate. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e montate lo zucchero e il burro con le fruste. Aggiungete anche latte, tuorli, cacao, farina e lievito.
2
Prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e montate gli albumi a neve ferma. Aggiungeteli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Per la farcia

3
Prendete una ciotola di grandi dimensioni e unite il cocco con l'albume, il latte, lo zucchero e la maizena. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
4
Prendete una teglia di circa 24 cm di diametro, imburratela e versateci circa metà dell'impasto al cioccolato. Livellate bene la superficie aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
5
Al centro versate l'impasto al cocco lasciando circa un paio di centimetri di bordo intorno per far sì che alla fine la vostra farcia sia nascosta. Livellate bene anche questo strato aiutandovi sempre con una spatola o con un cucchiaio. Se non doveste riuscire potete utilizzare anche le mani.
6
Versate il resto dell'impasto al cioccolato e livellate bene anche questa superficie.
7
Infornate a 190°C per circa 40 minuti. Prima di togliere la vostra Torta al Cioccolato e Cocco fate la prova dello stecchino.
8
Se volete potete decorare la superficie della vostra torta con delle scaglie di cocco.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!