Dolci e Desserts

Torrone alla Nutella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 1 ora
  • Dosi per: Mattonella da 1 kg
  • Costo: Nella media

Il Torrone alla Nutella è sempre un dolce semplice, realizzato con pochi ingredienti e ispirato al classicissimo Torrone di Natale. In realtà assomiglia di più al Torrone al Cioccolato o ad un Torrone dei Morti, ma devo dire che a qualsiasi cosa assomigli, è davvero delizioso!

Come potete già ben immaginare, questo dolce deriva dalla saga del Torrone Fatto in Casa. Sapete benissimo che quando una ricetta mi esce bene, poi me la chiedono sempre in tantissime varianti diverse, a seconda dei vari gusti personali. Se vi ricordate avevo già realizzato la versione al Cioccolato Bianco e quella al Pistacchio e allora mi sono detta “Perché non fare il Torrone Morbido anche alla Nutella??”!

Il Torrone alla Nutella è un’ottima alternativa da offrire come dolce durante le feste natalizie per tutti quelli a cui il Torrone vero e proprio, quello della ricetta originale, non piace o che per qualche motivo non possono mangiare. Fra problemi con i denti e gusti difficili, secondo me questo Torrone alla Nutella è davvero un’ottima scelta per proporre qualcosa di diverso e originale durante le feste. Anche perché sappiamo tutti benissimo che, durante le ricorrenze con i parenti, i dolci che si susseguono sono sempre un po’ gli stessi! Invece di offrire i soliti Pandori vari, Panettoni, Torroni classici e Tronchetti, scegliete di realizzare il golosissimo Torrone alla Nutella!

Detto fatto! In pochi minuti mi ero già organizzata e avevo tirato fuori dalla dispensa tutti gli ingredienti: Cioccolato al Latte, Cioccolato Fondente, Nutella e Nocciole! Complice la mia fedele teglia da plumcake ho realizzato in casa questo Torrone alla Nutella che si è rivelato golosissimo esattamente come gli altri due precedenti!

E siccome mi è avanzata della Nutella, ho cucinato la Torta Tenera alla Nutella, il Tiramisù alla Nutella e il Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa!

Ingredienti per Mattonella da 1 kg

200 gr Cioccolato fondente
500 gr Cioccolato al latte
400 gr Nutella
150 gr Nocciole

Come Fare Torrone alla Nutella

1
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde). Prendete uno stampo per plumcake e, con l'aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in tutto lo stampo in maniera omogenea. Mettete lo stampo in frigo per circa un'ora e attendete fino a che il cioccolato si sarà solidificato.
2
Riprendete lo stampo e ripetete l'operazione dove lo strato è più sottile. Aggiungete uno strato abbondante di cioccolato ai bordi per facilitare poi l'operazione di rimozione dallo stampo.
3
Sciogliere ora il cioccolato al latte a bagnomaria (o nel microonde). Versare in una ciotola il cioccolato caldo, aggiungete la nutella e mescolate. Aggiungete ora le nocciole tritate e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Attendete che il cioccolato raffreddi.
4
Versate la crema al cioccolato nello stampo e mettete lo stampo in frigo per 2/3 ore. Pulite ora bene i bordi tutto intorno con un coltello in modo da far passare l'aria tra lo stampo ed il cioccolato e creare un vuoto d'aria necessario per poter far staccare il torrone dallo stampo.
5
Capovolgete il Torrone alla Nutella in un piatto da portata, tagliate a fette e servite.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!