Dolci e Desserts

Tiramisù al Pistacchio

ricetta-tiramisu-pistacchio
  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: Nella media

Il Tiramisù al Pistacchio è una variante golosissima ed irresistibile del più Classico Tiramisù. In questo caso, anziché utilizzare la solita crema con uova e mascarpone, ne utilizzeremo una basata sulla Crema Al Pistacchio

Se dovete far colpo con un dolce che lasci a bocca aperta, dovete realizzare questo Tiramisù alla Crema di Pistacchio, non sbaglierete! D’altronde si sa, il Tiramisù è uno dei dolci più amati (in Italia e nel mondo) in tutte le sue varianti: con o senza panna, con i Pavesini o con i Savoiardi: il Tiramisù è un dolce facile e veloce da realizzare ideale come dessert di fine pasto o come sostanziosa merenda!

Oggi vi spiegherò dunque come preparare questa variante di Tiramisù con la ganache al Pistacchio, ovvero una deliziosa crema al pistacchio per torte che potrete impiegare anche per moltissime altre preparazioni. Io ho realizzato questo Tiramisù al Pistacchio nel modo classico, come piace a me, con i savoiardi; ma potreste sperimentare molte alternative…ad esempio utilizzando un pan di spagna al pistacchio e una crema al cioccolato bianco! Certo in questo caso sarebbe un po’ azzardato definirlo ancora Tiramisù, ma sicuramente potrebbe essere uno spunto interessante per un nuovo dessert al pistacchio e nutella!

Indispensabile per realizzare il Tiramisù al Pistacchio è la Crema al Pistacchio, che potete tranquillamente realizzare in casa o comprare già pronta. In alto vi abbiamo messo il link con la nostra ricetta per la Crema di Pistacchio, ad ogni modo dovreste riuscire a trovarla anche nei supermercati più grandi e forniti (oppure presso qualche rivenditore specializzato).

E se anche voi come me avete una dipendenza dal Pistacchio dovete assolutamente scoprire tutti i dolci al pistacchio che ho realizzato: dal Torrone al Pistacchio al Viennetta al Pistacchio, dai Baci di Dama al Pistacchio ai Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi!

Ingredienti per 4 persone

Per il tiramisù
1 macchinetta Caffè
400 gr Savoiardi
Per la crema di mascarpone e pistacchio
500 gr Mascarpone
150 gr Crema di pistacchio
4 Uova
180 gr Zucchero
100 gr Cioccolato bianco

Come Fare Tiramisù al Pistacchio

1
Iniziate preparando la crema di mascarpone e pistacchio; per farlo separate le uova e in una ciotola sbattete (con la frusta elettrica o una planetaria) i tuorli e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. A questo punto integrate il mascarpone e la crema di pistacchio, continuando a mescolare.
2
Montate a neve gli albumi e integrateli nella crema di uova, pistacchio e mascarpone (avendo cura di farlo con ampi movimenti dall'alto verso il basso) finché gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco ed integratelo del composto.
3
In una fondina versate il caffè (che potete anche aromatizzare a piacere) e immergetevi uno ad uno i savoiardi che andrete a disporre nella teglia per formare il primo strato del dolce. Cospargete quindi con abbondante strato di crema e passate al livello successivo, continuando così sino ad esaurimento degli ingredienti.

Varianti e alternative

È possibile preparare, come mostrato in foto nella ricetta, una variante del dolce con pan di spagna al posto dei savoiardi: la procedura sarà leggermente più elaborata ma il risultato altrettanto gustoso; sarà sufficiente preparare un comune pan di spagna che andrà aromatizzato con abbondante crema di pistacchio. Infine, arrivati all'ultimo strato, decorate con pistacchi sbriciolati.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!