Spezzatino con Piselli

Lo Spezzatino con Piselli è un secondo piatto gustoso e sostanzioso che potete preparare per stupire i vostri ospiti con una ricetta della tradizione italiana.
Ricetta Spezzatino con Piselli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Lo Spezzatino con Piselli è un secondo piatto gustoso e sostanzioso che potete preparare per stupire i vostri ospiti con una ricetta della tradizione italiana. Per rendere il vostro Spezzatino di Vitello con Piselli ancora più gustoso, vi consiglio di servirlo accompagnato da delle Fette di Pane Rustico o, ancora meglio, da della Polenta.

Potete preparare Carne e Piselli in Umido anche se tra gli invitati ci sono dei bambini, perché la sua consistenza tenera e il suo sapore delicato conquisterà anche i più piccoli. Mi raccomando solamente di utilizzare pezzetti di carne magra o eventualmente di eliminare ogni possibile residuo di grasso.

Pubblicità

In questa ricetta vi spiego come preparare lo Spezzatino con Piselli in Pentola a Pressione, cotto in questo modo per ottenere uno Spezzatino Facile e Veloce. Ma se preferite la cottura normale, in fondo alla ricetta vi spiego come cucinare lo Spezzatino con i Piselli in una pentola classica.

Se amate gli Spezzatini in generale, potete provare anche lo Spezzatino con i Funghi e lo Spezzatino con Patate in Umido! E ora vediamo subito la ricetta per preparare lo Spezzatino con Piselli!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare lo Spezzatino con Piselli lavate e mondate la carota, la cipolla e il sedano, poi tritateli finemente e fateli cuocere con l’olio in una pentola a pressione aperta. Se non l’ha già fatto il macellaio, tagliate a bocconcini la carne e infarinatela, poi mettetela a cuocere con le verdure mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Quando la carne sarà leggermente dorata, aggiungete il vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete anche il brodo, il sale e il pepe. Coprite la pentola a pressione e cuocete per circa 20 minuti, poi aggiungete i piselli e lasciate cuocere per altri 5 minuti. A questo punto spegnete il fuoco e servite lo Spezzatino con Piselli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete gustare uno Spezzatino con Piselli e Carote vi basterà semplicemente aggiungerne alcune a tocchetti nel momento in cui aggiungerete i Piselli. A vostro piacimento potete preparare anche uno Spezzatino con Piselli e Patate oppure uno Spezzatino con Piselli e Funghi seguendo lo stesso procedimento. Se amate il sapore del Pomodoro potete preparare uno Spezzatino con Piselli e Pomodoro aggiungendo in pentola qualche cucchiaio di Concentrato di Pomodoro.

Pubblicità

Consigli

Se nel momento di aggiungere i piselli noterete che lo Spezzatino con Piselli è troppo asciutto potete aggiungerci un mestolo di acqua calda.

Se non avete la pentola a pressione potete tranquillamente utilizzare una pentola normale, ma per la carne ci vorranno 40 minuti di cottura e per i piselli 10-15 minuti.

Conservazione

Lo Spezzatino con Piselli andrebbe consumato al momento, ma se dovesse avanzare potete conservarlo per qualche giorno in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti