Spaghetti Cacio e Pepe, la Ricetta Originale

Gli Spaghetti Cacio e Pepe sono una delle ricette della della cucina romana più apprezzata e conosciuta al mondo. Nata come piatto povero, preparata con Pecorino Romano e Pepe si prepara in modo facile e veloce.
Ricetta Spaghetti Cacio e Pepe, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Quella degli Spaghetti Cacio e Pepe è una ricetta della cucina romana che si prepara con pochi ingredienti, ma estremamente saporiti. Anche questo piatto, come gli Spaghetti alla Carbonara e gli Spaghetti all’Amatriciana, è tra i più famosi piatti italiani all’estero.

Nella Pasta Cacio e Pepe troviamo tra gli ingredienti solo il Pecorino Romano e il Pepe Nero. Noi in questo caso abbiamo preparato gli Spaghetti Cacio e Pepe, ma se volete provare qualche altro tipo di pasta che si sposa perfettamente con questo sugo, vi consigliamo di preparare i Pici Cacio e Pepe oppure i Tonnarelli Cacio e Pepe.

Pubblicità

Questa ricetta può sembrare davvero molto semplice da preparare, ma non tutte le Cacio e Pepe sono uguali! La ricetta originale degli Spaghetti Cacio e Pepe infatti prevede che la consistenza finale sia molto cremosa, quasi vellutata, e adesso vi spiego perfettamente come preparare degli Spaghetti Cacio e Pepe molto cremosi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Spaghetti Cacio e Pepe iniziate facendo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e mentre gli spaghetti sono in cottura mettete i grani di pepe interi su un tagliere e con l’aiuto di un pestacarne schiacciateli così da sprigionare maggiormente il profumo pungente del pepe. Una volta fatto grattugiate il Pecorino Romano e mettetene più della metà in una zuppiera.
  2. Versate un po’ di acqua di cottura della pasta nella zuppiera con il Pecorino Romano grattugiato e mescolate fino ad ottenere una crema tenendo la zuppiera sopra la pentola della pasta così da aiutare la creazione della cremina con il caldo del vapore. In una padella fate tostare un po’ il pepe nero rotto con il pestacarne, scolate la pasta e versatela nella padella, fate saltare con un po’ di olio, qualche cucchiaio di acqua di cottura e la crema di Pecorino Romano che avete ottenuto prima.
  3. Pubblicità

  4. Terminate la cottura aggiungendo eventualmente qualche altro cucchiaio di acqua di cottura. Una volta cotta ed ottenuta la giusta cremosità spolverate il tutto con un il pecorino grattugiato avanzatovi e servite subito i vostri Spaghetti alla Cacio e Pepe! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Originale Spaghetti Cacio E Pepe

Consigli

Per ottenere la giusta cremosità versate l’acqua di cottura nella ciotola con il pecorino grattugiato un poco alla volta. Se ne mettete troppa rischiate di non ottenere il giusto risultato.

Conservazione

Gli Spaghetti Cacio e Pepe vanno consumati subito ma, se dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero per 1 giorno. Vi consiglio di riscaldarli poi facendoli saltare in una padella con un filo d’olio d’oliva.

Pubblicità

Commenti