Dolci e Desserts

Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi

sfogliatine-ripiene-di-crema-e-pistacchi-pasta-sfoglia-pasticcera
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 10 sfogliatine circa
  • Costo: Nella media

Le Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi sono dei deliziosissimi dolcetti di piccola pasticceria che racchiudono un cuore morbido di Crema Pasticcera reso ancora più goloso da una croccante Granella di Pistacchi!

Oramai lo sapete che ho una grandissima passione per i Pistacchi, anzi si può quasi dire che ho proprio una dipendenza! L’altro giorno ho visto in TV un programma di cucina in cui venivano realizzate delle ricette con la pasta sfoglia salata e ho pensato che effettivamente era un po’ che non preparavo dolci con la Pasta Sfoglia. Avevo ancora della Crema Pasticcera in frigorifero avanzata dai Pandorini Ripieni alla Frutta e ho pensato di utilizzarla per creare una nuova ricetta con la Pasta Sfoglia!

Il mio intento era quello di preparare una Pasta Sfoglia Ripiena dolce e per rendere il tutto ancora più goloso ho deciso di aggiungerci la Granella di Pistacchi! In realtà, se avessi dovuto preparare questo dolce da zero, avrei sicuramente sostituito la Crema Pasticcera con la mia Nutella al Pistacchio per creare un golosissimo dolce di Pasta Sfoglia con Crema al Pistacchio, ma come appunto vi ho già detto, dovevo per forza finire la Crema! Ci proverò sicuramente la prossima volta!

Se invece voi non siete particolarmente amanti dei Pistacchi, potete tranquillamente sostituirli con delle Fragole per una versione più estiva, oppure con della Granella di Nocciole o ancora con delle Gocce di Cioccolato Fondente! Ovviamente, come sempre, vi invito a dare spazio alla vostra fantasia e a creare gli abbinamenti che più vi piacciono! Io per esempio ho usato appunto la Crema Pasticcera, ma potete usare anche la Nutella, la Crema Diplomatica, la Marmellata oppure la Crema Spalmabile Bianca! 

Se la mia ricetta delle Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi vi ha incuriositi, scopriamo insieme come realizzarla!

E se siete amanti della Pasta Sfoglia, non perdetevi le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate e la Treccia di Pasta Sfoglia al Cioccolato!!!

 

 

Ingredienti per 10 sfogliatine circa

Per la crema pasticcera
4 Tuorli
100 gr Zucchero
40 gr Farina 00
500 ml Latte preferibilmente intero
mezza Bacca di Vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 Limone
Per le sfogliatine
1 rotolo Pasta sfoglia rettangolare
1 Uova
1 cucchiaio Latte
3 cucchiai Granella di Pistacchio
q.b. Zucchero a velo per spolverizzare

Come Fare Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi

Per fare la crema pasticcera

1
Riscaldate il latte in un pentolino e aggiungeteci la polpa della vaniglia (o in alternativa la bustina di vanillina) e un po' di scorza di limone grattugiata.
2
Prendete una ciotola di medie dimensioni, metteteci i tuorli e lo zucchero e sbatteteli con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina precedentemente setacciata e mescolate con attenzione per evitare il formarsi di grumi. Sempre tenendo ben mescolato versate lentamente il latte caldo (non bollente).
3
Mettete il composto così ottenuto sul fuoco senza mai smettere di mescolare fino a bollore. A questo punto bassate la fiamma e fate sobbollire per 3/4 minuti. Versate poi il contenuto in una ciotola affinché si possa raffreddare.

Per fare le sfogliatine

4
Lasciate la pasta sfoglia a temperatura ambiente per circa 10 minuti e successivamente srotolatela. Sbattete l'uovo con il latte e spennellateci tutta la sfoglia. Tagliate la pasta in rettangoli (io ho scelto di farli 5×7 cm di dimensione). I triangoli devono essere rigorosamente di numero pari.
5
Distribuite al centro del rettangolo un po' di crema pasticciera (la quantità dipende da quanto grandi sono i vostri rettangoli), ma senza esagerare. Spolverate con la granella di pistacchi solo dove c'è la crema pasticciera.
6
Appoggiate un rettangolo singolo sul rettangolo farcito posizionando la parte con l'uovo verso l'alto, in modo da far combaciare i lati e creare una sorta di coperchio. Premere il bordo con le dita per sigillare bene e passate delicatamente i rebbi della forchetta intorno ai bordi.
7
Posizionate i fagottini su una leccarda ricoperta di carta forno in modo che siano abbastanza distanziati l'uno dall'altro.
8
Preriscaldate il forno. Infornate i dolcetti a 180-200°C per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta sarà ben cresciuta e avrà raggiunto un bel colore dorato.
9
Sfornate le Sfogliatine Ripiene di Crema e Pistacchi e lasciatele raffreddare completamente su una gratella per dolci. Spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Bookmark this recipe

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!