Semifreddo alla Nutella e Riso Soffiato

Il Semifreddo è un dolce al cucchiaio da servire freddo, tipico della tradizione culinaria italiana. Difficilissimo da trovare all'estero, questo dolce ci viene invidiato in tutto il mondo. In questa ricetta prepariamo il Semifreddo alla Nutella!
Ricetta Semifreddo alla Nutella e Riso Soffiato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 10 persone

Pubblicità

Il Semifreddo è un dolce al cucchiaio da servire freddo, tipico della tradizione culinaria italiana. Difficilissimo da trovare all’estero, questo dolce ci viene invidiato in tutto il mondo. In questa ricetta prepariamo il Semifreddo alla Nutella!

Molti fanno ancora confusione su cosa sia un semifreddo. Non è una specie di gelato servito sciolto e un po’ molliccio, bensì un dolce che è stato inventato prima che le classiche torte-gelato diventassero di moda. E allora voi mi chiederete, perché devo preparare questo Semifreddo alla Nutella, quando potrei mangiarmi un buon gelato alla Nutella?

Pubblicità

Perché ovviamente ho personalizzato la ricetta come mio solito! Alla base del mio Semifreddo alla Nutella troviamo uno deliziosissimo strato di riso soffiato alla Nutella e sopra un coperchio croccante, sempre di Nutella! Davvero golosissimo!!!

Se siete amanti dei dolci con la Nutella, allora non potete perdervi i Cornetti alla Nutella e Banana, i Panzerotti alla Nutella, la Torta Eclaire alla Nutella, i Nutellotti e le Lasagne alla Nutella!!!

Ingredienti per 10 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e montate la panna ben fredda di frigo. Successivamente aggiungete alla panna lo zucchero a velo e il caffè solubile. Mescolate bene aiutandovi con una spatola, facendo un movimento dal basso verso l'alto per non smontare la panna.
  2. Prendete una teglia per muffin e ricoprite il fondo degli stampini con un cucchiaino di nutella. Prendete il composto di panna che avete realizzato precedentemente e versatelo negli stampini. In caso non vogliate realizzare delle monoporzioni, potete utilizzare una teglia da plumcake.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una ciotola e versateci il riso soffiato. Aggiungete la nutella che vi è avanzata e il latte e mescolate bene. Prendete ora la vostra teglia per muffin (o lo stampo per plumcake) e ricoprite tutte le monoporzioni con uno strato di riso soffiato.
  5. Mettete in freezer a raffreddare per almeno 4 ore, quindi sformate delicatamente i Semifreddi alla Nutella e servite subito. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti