Dolci e Desserts

Sbriciolata alla Nutella

sbriciolata-alla-nutella-torta-dolci
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 3/4 persone
  • Costo: Nella media

La Sbriciolata alla Nutella è la torta perfetta per fare felici tutti gli amanti della famosissima crema spalmabile, ma anche per stupire tutti i golosi che conoscete! Questo è davvero un dolce irresistibile che conquisterà tutti!

Non so voi ma io proprio non riesco a resistere ai Dolci con la Nutella e devo dire che anche i miei amici ne vanno matti! Se avete degli amici che come voi non sanno resistere ai peccati di gola, dovete assolutamente fargliela provare…il successo è garantito!

I miei amici oltretutto hanno una passione sfrenata per la Torta Sbriciolata e quando hanno visto che il loro dolce preferito era stato trasformato in un Torta con la Nutella erano davvero felicissimi! Diciamo che ho giocato sul sicuro, tutte le Torte con Nutella di solito sono molto apprezzate!

In questa ricetta gli ingredienti protagonisti sono la Pasta Frolla e la Nutella, ma ovviamente come per tutte le mie ricette, anche questa potete tranquillamente modificarla a vostro piacere. Io ho provato anche una versione un pochino diversa, ovvero la Torta Sbriciolata alla Nutella e Ricotta e devo dire che è uscita davvero buonissima! Ma se non siete amanti della Nutella oppure qualche vostro ospite non la apprezza particolarmente, potete sostituirla tranquillamente con della Marmellata e creare una deliziosissima Sbriciolata alla Marmellata!!

Quest’estate ho preparato anche una versione diversa e leggermente più estiva che a me personalmente piace ancora di più, la Sbriciolata alla Nutella con Cocco! È uscita davvero deliziosa, anche perché sapete forse anche meglio di me che la Nutella si sposa benissimo con le Scagliette di Cocco!

Amanti della Nutella, questa è una delle Torte con Nutella più buone che possiate trovare e se la Nutella è la vostra passione dovete assolutamente provare anche la Torta alla Nutella, i Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella, la Torta Tenera alla Nutella, la Treccia alla Nutella e la Torta con Cuore di Nutella.

Ingredienti per 3/4 persone

400 gr Farina 00 Setacciata
100 gr Burro
150 gr Zucchero
2 Tuorli
1 Uova
1 bustina Vanillina
un pizzico Sale
350 gr Nutella
1/2 bustina Lievito per dolci

Come Fare Sbriciolata alla Nutella

1
All'interno del contenitore della planetaria aggiungete tutti gli ingredienti eccetto la Nutella.
2
Azionate la macchina a velocità tre per circa trenta secondi con la frusta a foglia montata fino ad ottenere un composto sbriciolato. In assenza di una planetaria, impastare gli ingredienti manualmente con il classico metodo a fontana.
3
Ammorbidite la Nutella attraverso l'utilizzo di un microonde oppure a bagnomaria.
4
Ricoprire con metà delle briciole ottenute una teglia per crostate antiaderente. Cospargere lo strato ottenuto di Nutella e ricoprire il tutto con le briciole restanti.
5
Con le mani, pressate leggermente il composto. Mettete la teglia in forno pre riscaldato a 180° per circa mezz'ora oppure fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. Servire la vostra Sbriciolata alla Nutella tiepida oppure fredda.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!