Dolci e Desserts

Sbriciolata alla Nutella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: Nella media

La Sbriciolata alla Nutella è la torta perfetta per fare felici tutti gli amanti della famosissima crema spalmabile, ma anche per stupire tutti i golosi che conoscete. Questo è davvero un dolce irresistibile che conquisterà tutti!

Fra tutti i dolci con la Nutella, le torte sono quelle che piacciono sempre a tutti e che difficilmente finiscono per avanzare! Per questo motivo molto spesso si tende a preparare sempre la Crostata alla Nutella o la Torta alla Nutella. Ma se provassimo a variare un po’?

La Torta Sbriciolata è, come gusto, abbastanza simile alla Crostata alla Nutella perché anche questa è fatta con la Pasta Frolla e la Nutella, ma la sua preparazione la rende talmente speciale che vi assicurerà un successo garantito! In effetti tutti gli amanti della Nutella lo sanno, questa è una delle torte con la Nutella più buone che possiate trovare!

Ingredienti per 8 persone

400 gr Farina 00 Setacciata
100 gr Burro
150 gr Zucchero
2 Tuorli
1 Uova
1 bustina Vanillina
un pizzico Sale
1/2 bustina Lievito per dolci
350 gr Nutella

Come Fare la Sbriciolata alla Nutella

1
Per preparare la Sbriciolata alla Nutella aggiungete all'interno del contenitore della planetaria la farina precedentemente setacciata, il burro, lo zucchero, i tuorli, le uova, la vanillina, il sale e il lievito e azionatela a velocità tre con montata la frusta a foglia per circa 30 secondi, ovvero fino ad ottenere un composto sbriciolato. Se non disponete di una planetaria potete impastare gli ingredienti a mano utilizzando il metodo a fontana.
2
Ammorbidite la Nutella a bagnomaria oppure se preferite utilizzando il microonde.
3
Prendete una teglia antiaderente per crostate e ricopritela in modo omogeneo con metà del composto sbriciolato che avete ottenuto. Compattate bene il fondo di briciole e livellatelo, poi cospargetelo con uno strato di Nutella. Infine ricoprite il tutto con le briciole che vi sono rimaste compattando di nuovo il tutto, ma senza premere troppo per non far fuoriuscire la Nutella.
4
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora oppure fino a che la superficie risulterà leggermente dorata. Quando è cotta, fatela raffreddare e servitela tiepida oppure a temperatura ambiente. Nel caso in cui decidiate di servire la Sbriciolata alla Nutella a temperatura ambiente potete cospargerla di zucchero a velo quando si sarà raffreddata.

Consigli

Se volete potete servire la Sbriciolata alla Nutella accompagnata con un ciuffetto di panna montata oppure per una versione ancora più estiva con qualche pallina di gelato al fiordilatte o alla panna.

Varianti e alternative

Se volete preparare la Torta Sbriciolata alla Nutella e Ricotta potete aggiungere la ricotta (mi raccomando, precedentemente sgocciolata bene) alla Nutella e mescolare bene per creare una farcitura più vellutata. Lo stesso vale se volete realizzare una Sbriciolata alla Nutella e Mascarpone.

Se volete preparare una Sbriciolata alla Marmellata vi basterà sostituire la Nutella con della Marmellata a vostra scelta.

Se invece volete variare leggermente la ricetta della Sbriciolata alla Nutella e renderla più estiva potete aggiungere alla Nutella delle scagliette di cocco ed ottenere una golosissima Sbriciolata alla Nutella con Cocco.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!