Al Cucchiaio

Sanguinaccio Dolce

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: Nella media

Il Sanguinaccio Dolce è una crema a base di cioccolato fondente, cacao amaro e cannella realizzata in tutta Italia durante il periodo di Carnevale: rappresenta infatti il modo perfetto per accompagnare dolci come le Graffe o le Chiacchiere di Carnevale.

Sebbene la ricetta originale preveda l’aggiunta del sangue di maiale all’interno di questa preparazione come da antica usanza contadina, oggi realizzeremo insieme il Sanguinaccio Dolce in maniera innocente: l’unica cosa che richiamerà nella vostra immaginazione il risultato finale ottenuto un tempo con il sangue animale sarà il colore che questa crema possiede!

Dato che a Carnevale ogni scherzo vale giocate con i vostri amici e cercate di ingannarli facendogli credere di aver realizzato questa salsa secondo la tradizione e cimentatevi nella preparazione di tutti i dolci presenti all’interno della sezione dedicata interamente al Carnevale nel nostro sito. Prendete ora il vostro grembiule e il frullatore, il Sanguinaccio Dolce vi aspetta!

Ingredienti per 8 persone

500 gr Latte intero
100 gr Cioccolato fondente
200 gr Zucchero
70 gr Cacao amaro in polvere
40 gr Amido di Mais
30 gr Burro
2 gr Cannella in polvere

Come Fare il Sanguinaccio Dolce

1
Per preparare il Sanguinaccio Dolce iniziate aggiungendo all'interno di una terrina capiente lo zucchero, la cannella, l'amido e il cacao precedentemente setacciati e il latte freddo di frigorifero a filo mescolando nel frattempo con una frusta per dolci evitando così la formazione di grumi.
2
Versate quindi il composto appena ottenuto all'interno di un tegame e trasferite il tutto sul fornello: fate cuocere il liquido per 10 minuti tenendolo mescolato con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà addensato.
3
Nel frattempo tritate il cioccolato a pezzetti grossi e aggiungetelo all'interno della pentola una volta che il composto si sarà addensato: mescolate con delle fruste fino al suo completo scioglimento, versate il burro a pezzetti e amalgamatelo alla crema fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Spegnete quindi il fornello.
4
Trasferite il sanguinaccio in un recipiente basso e largo, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente: una volta raffreddato fate riposare in frigorifero per almeno due ore il tutto. Il Sanguinaccio Dolce è pronto per accompagnare i vostri dolci di Carnevale.

Come conservare il Sanguinaccio Dolce

Potete conservare il Sanguinaccio Dolce all’interno di un contenitore coperto con della pellicola trasparente in frigorifero per al massimo una settimana di tempo.

Varianti e alternative

Aromatizzate il vostro Sanguinaccio Dolce con il liquore che più preferite: limoncello e rum sono alcuni dei liquori che potreste aggiungere all’interno della preparazione.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!