Secondi Piatti

Polpette di Funghi

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Dosi per: 8 polpette
  • Costo: Nella media

Le Polpette di Funghi possono essere servite come sfizioso antipasto oppure come pranzo veloce. Quella che andiamo a proporvi oggi è una ricetta vegetariana priva inoltre di uova: oltre alla loro assenza questa pietanza non presenta particolari o elaborati ingredienti nella sua realizzazione.

FunghiPancarrè, Pangrattato, Uova, Prezzemolo, Aglio e del Parmigiano grattugiato sono gli unici ingredienti che vi serviranno per preparare questa ricetta davvero irresistibile che vi assicuriamo sarà ricca di gusto.

Se siete in cerca di altre varianti alle classiche Polpette al Sugo vi consigliamo di provare le nostre Polpette di Broccoli oppure le altrettanto squisite e vegetariane Polpette di Cavolfiore. Siccome anch’io non vedo l’ora di provare questa strepitosa ricetta, mi metto ai fornelli con voi e vi lascio alle fantastiche Polpette di Funghi fatte in casa!

Ingredienti per 8 polpette

250 gr Funghi Champignon
1 spicchio Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Parmigiano Reggiano
q.b. Sale fino

Come Fare le Polpette di Funghi

1
Per preparare le Polpette di Funghi all'interno di una casseruola fate rosolare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritati finemente. Pulite ora i funghi e tagliateli grossolanamente o, se volete velocizzare la cottura, riduceteli in pezzetti più piccoli.
2
Mettete i funghi all'interno della pentola e copritela con un coperchio, lasciate cuocere il tutto per mezz'ora aggiungendo una tazzina d'acqua se lo ritenete necessario. A cottura ultimata trasferite i funghi all'interno di un frullatore e lavorateli fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo.
3
All'interno di una ciotola unite un cucchiaio di pangrattato e di parmigiano al composto formato dai funghi, mescolate il tutto e formate delle palline. Prendete un piatto, mettetevi del pangrattato e passatevi all'interno le vostre polpette. Una volta finita questa operazione riponete il tutto dentro un piatto e fate riposare in frigorifero per mezz'ora.
4
Una volta che le polpette si saranno compattate, irrorate una teglia da forno con dell'olio e trasferitevi all'interno le polpette. Spennellate tutto con ulteriore olio e infornate a 200°C per circa un quarto d'ora. Terminata la cottura potete servire le vostre Polpette di Funghi!

Consigli

Per rendere le vostre Polpette di Funghi ancora più gustose vi consiglio di utilizzare dei Funghi freschi, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche i Funghi Surgelati o i Funghi Secchi.

Come conservare le Polpette di Funghi

Potete conservare le Polpette di Funghi avanzate in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico oppure in un piatto ricoperto con della pellicola trasparente. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelare le vostre polpette prima di cuocerle e conservarle così per qualche mese.

Varianti e alternative

Io ho utilizzato i Funghi Champignon, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare qualsiasi tipo di Funghi, anche dei Funghi Misti.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!