Antipasti

Pizza Muffin

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: Da 6 a 12 porzioni
  • Costo: Molto basso

La ricetta dei Pizza Muffin arriva sicuramente dall’America, ma perché non provare a realizzarli anche qui per un antipasto diverso dal solito?

Soffici e dal gusto deciso, questi muffin in realtà dalla pizza hanno preso solo l’impasto, ma ciò non ci vieta di poterceli comunque gustare in compagnia degli amici chiudendo un occhio sul nome! Se poi volete renderli un pochino più simili all’originale, potete sempre metterci dei pezzi di pomodorini sopra o qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia.

Se adorate la pizza allora non potete perdervi le gustosissime Girelle di Pizza, le super Bombe di Pizza e i Rotoli di Pizza con Prosciutto e Formaggio!

Ingredienti per Da 6 a 12 porzioni

Per l'impasto
250 gr Farina
130 ml Acqua
5 gr Lievito di Birra
2 cucchiaini da caffè Sale
40 ml Olio di semi di girasole
Per la farcitura
150 gr Scamorza
30 gr Formaggio grattugiato
80 gr Salame (è possibile sostituirlo con qualsiasi altro affettato)
1 spicchio Aglio
q.b. Spezie e erbe aromatiche

Come Fare i Pizza Muffin

1
Prendete una ciotola di grandi dimensioni e versateci la farina a fontana. Fate un buco al centro e metteteci il lievito che avrete precedentemente spezzettato. Aggiungete lentamente dell'acqua a temperatura ambiente fino a sciogliere il lievito. Iniziate ad impastare, aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Coprite adesso la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare nel forno per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
2
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e tagliatelo con le forbici a pezzi grandi come una noce. Versate l'olio in una ciotola di medie dimensioni e inseriteci tutti i pezzi di pasta. Aggiungete ora la scamorza grattugiata alla julienne, il formaggio grattugiato e il salame (che avrete precedentemente tagliato a fettine sottili e poi in 4 pezzi). Aggiungete ora anche l'aglio e le erbe aromatiche. Girate fino ad amalgamare, facendo attenzione che i pezzetti di impasto non si attacchino troppo tra di loro.
3
Dividete il tutto negli stampi per muffin imburrati. Cuocete per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 175°C. Quando i muffin avranno raggiunto un colore dorato toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servire.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!