Dolci e Desserts

Lasagne alla Nutella

lasagne-dolci-alla-nutella-nocciole-panna-marshmallow
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 8 porzioni
  • Costo: Nella media

Le Lasagne alla Nutella sono un dolce davvero golosissimo realizzato proprio come le famose Lasagne, ma in versione dolce! Strati di biscotti Plasmon si alternano a strati di Nutella, Pan di Spagna, Fragole, Cioccolato, Nocciole e Panna Montata per regalarci una torta davvero deliziosissima che saprà stupire i vostri ospiti e deliziarli con il suo gusto!!

L’idea di queste Lasagne alla Nutella mi è venuta qualche anno fa quando ho letto che una nota pasticceria americana stava proponendo questo tipo di dolce ispirato all’Italia. Ovviamente sappiamo benissimo tutti che le Lasagne alla Nutella non sono propriamente un dolce italiano, ma diciamo che sono abbastanza golose per piacerci tantissimo! Sicuramente l’idea iniziale era di fare delle Lasagne al Cioccolato, ma dato che la Nutella sta bene abbinata praticamente con tutto ed è uno dei dolci simbolo dell’Italia all’estero, perché non utilizzarla?!

L’altro giorno stavo cercando nel mio ricettario il Tiramisù alla Nutella e mi è saltata all’occhio la ricetta di queste Lasagne Dolci alla Nutella e ho pensato che effettivamente era tanto che non le facevo! In realtà sono dovuta uscire a comprare i Marshmallow perché secondo me questa Lasagna Dolce senza di loro perde tantissimo! E una volta avuti tutti gli ingredienti in soli 30 minuti ho cucinato questo dolce davvero straordinario!

Queste Lasagne alla Nutella riesco davvero a piacere a tutti! I bambini ne vanno letteralmente pazzi e non smetterebbero più di mangiarlo, mentre gli adulti ne apprezzano tantissimo la cremosità e il gusto!! Scoprite con me come preparare in casa le Lasagne alla Nutella e vi posso assicurare che non rimarrete delusi!!

Se siete alla ricerca di altri dolci golosissimi con la Nutella, allora non perdetevi i Bomboloni alla Nutella, la Torta Tenera alla Nutella, i Pancakes ripieni di Nutella e la Torta con Cuore di Nutella in Tazza!! E per accompagnare il tutto, un buon bicchiere di Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa!!!

Ingredienti per 8 porzioni

1 pacchetto Biscotti Plasmon
400 gr Nutella
200 gr Fragole
400 ml Panna da montare
200 gr Cioccolato al latte
100 gr Scaglie di cioccolato fondente
1 confezione Pan di Spagna rettangolare
q.b. Granella di nocciole
q.b. Marshmallow

Come Fare Lasagne alla Nutella

1
Prendete una teglia rettangolare e create una base di Plasmon disponendoli in fila uno accanto all'altro. Montate la panna e formate uno strato omogeneo e abbondante sopra ai biscotti. Livellate la superficie dello strato aiutandovi con una paletta oppure con un cucchiaio.
2
Lavate alcune fragole e tagliatele a fettine. Mettete le fettine di fragole sopra alla panna in modo ordinato. Se volete potete creare uno strato intero di fragole oppure potete posizionarle qua e là. Versateci sopra la Nutella a filo in modo abbondante.
3
Ricoprite il tutto con del Pan di Spagna che avete precedentemente tagliato in fette sottili. È importante non creare uno strato troppo alto di Pan di Spagna per non rendere la torta troppo asciutta.
4
Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria o in microonde e versatelo sul Pan di Spagna facendo uno strato omogeneo e livellate come prima con una spatola o un cucchiaio. Spolveratelo con le nocciole a piacere (oppure se preferite con delle scaglie di cocco).
5
Versateci sopra un altro strato di Nutella a filo, appoggiate sulla superficie dei marshmallow (se volete potete abbrustolirli leggermente prima di posizionarli, ma solo se sono quelli che si possono cuocere) e distribuite il cioccolato fondente a scaglie.
6
Mette in frigo per almeno 2 ore e servite le vostre Lasagne alla Nutella.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!