Hamburger di Ceci

Gli Hamburger di Ceci sono un gustoso secondo piatto vegetariano che si può gustare così com'è oppure nel classico Pane per Hamburger con altri ingredienti.
Ricetta Hamburger di Ceci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 burger

Pubblicità

Gli Hamburger di Ceci rappresentano una deliziosa alternativa vegetariana ai tradizionali hamburger di carne. Sani e nutrienti, questi hamburger sono perfetti per chi cerca un’opzione ricca di proteine vegetali. I ceci, ingredienti principali di questa ricetta, sono noti per il loro alto contenuto di fibre, proteine e minerali come il ferro e il fosforo, rendendoli un eccellente alleato per la salute.

La Ricetta degli Hamburger di Ceci, nota anche come Ricetta dei Burger di Ceci è una ricetta vegana facile e veloce perfetta per preparare un ottimo Hamburger Vegano perfetto per una cena o un apericana diversi dal solito. Preparare gli hamburger di ceci è sorprendentemente semplice e offre ampio spazio alla creatività in cucina. Potete arricchirli con spezie come Cumino, Coriandolo o Paprika per dare un tocco di sapore in più, o includere erbe fresche come il prezzemolo o il coriandolo per una nota verde e fresca.

Pubblicità

Una volta pronti potete decidere se gustare i Burger di Ceci, così al naturale oppure utilizzarli per creare un golosissimo Hamburger di Ceci farcito con Insalata di Cavolo, cipolle rosse, rucola, cetrioli e tanto altro ancora.

Altre Ricette con i Ceci:

Ingredienti per 4 burger

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Hamburger di Ceci iniziate lavando per bene le patate sotto acqua corrente e poi fatele lessare in abbondante acqua calda salata per fino a quando non risulteranno tenere. I tempi di cottura varieranno in base alle dimensioni e alla varietà delle patate che utilizzate. Una volta cotte pelatele e poi schiacciatele con uno schiacciapatate.
  2. Scolate i ceci dall’acqua di vegetazione, sciacquateli sotto acqua corrente, metteteli in un mixer con lo scalogno e frullate per bene il tutto.
  3. Pubblicità

  4. Mettete la pure di ceci e scalogno in una ciotola di ampie dimensioni, aggiungete due cucchiai di pane grattugiato, un po’ di sale, un po’ di pepe e mescolate per bene. Aggiungete poi le patate schiacciate, un po’ di prezzemolo fresco tritato e amalgamate per bene il tutto.
  5. Quando l’impasto sarà ben omogeneo dividetelo in 4 porzioni di 150 grammi l’una. Prendete un foglio di carta forno e disponetevi sopra un coppapasta da 10cm di diametro, disponete all’interno una porzione di impasto e con l’aiuto di un cucchiaino schiacciate per bene così da livellare per bene il tutto. Ripetete fino ad ultimare tutto l’impasto a disposizione.
  6. Mettete i burger di ceci in frigorifero, ricoprite con della pellicola alimentare e fate riposare per almeno 1 ora.
  7. Passato il tempo di riposo mettete un filo di olio d’oliva in una padella antiaderente e fate cuocere per bene i burger di ceci, ci vorranno circa 5 minuti per lato.
  8. Una volta ben cotti i vostri Burger di Ceci sono pronti per essere gustati così al naturale o utilizzati per realizzare dei gustosi Hamburger di Ceci utilizzando dell’ottimo pane per hamburger, delle cipolle rosse, un po’ di lattuga ed a piacere, maionese, senape o Ketchup. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete dare un tocco di gusto in più potete aggiungere all’impasto del burger di ceci un cucchiaino di senape o un pizzico di curcuma.

Pubblicità

Consigli

Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido vi consigliamo di aggiungere dell’altro pangrattato.

Conservazione

Gli Hamburger di Ceci avanzati si possono conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelarli prima di cuocerli.

Pubblicità

Commenti