Biscotti

Grisbì Fatti in Casa

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 35 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Dosi per: 15 biscotti
  • Costo: Nella media

I Grisbì Fatti in Casa dei golosissimi Biscotti al Cioccolato croccanti fuori e dal Cuore di Cioccolato davvero morbidissimo! Sono ispirati ai famosissimi biscotti che ci hanno accompagnato negli anni 90 e che stanno recentemente tornando in voga!

Questi deliziosi biscotti sono sempre stati i preferiti di tutta la mia famiglia ed è per questo che ho deciso di provare a cucinarli a casa.

Questi Grisbì Fatti in Casa sono nati perché volevo realizzare qualcosa che facesse felice i componenti della mia famiglia e che facesse riaffiorare in loro i bei ricordi di quando eravamo tutti allo stesso tavolo a fare colazione insieme o quando la nonna ci dava un Grisbì per premiarci se avevamo fatto i bravi. Chissà che cosa penserebbe se sapesse che ho preparato i Grisbì Fatti in Casa!

Dopo aver preparato questi golosissimi Biscotti al Cacao sono stata un po’ in ansia fino a che non ho constatato che erano usciti effettivamente quasi uguali all’originale! Mi sentivo la pressione della mia famiglia addosso, tutti non vedevano l’ora di gustarsi questi Grisbì Fatti in Casa da me! Croccantissimi fuori e cremosi dentro, questi biscotti sono fatti di Pasta Frolla al Cacao e ripieni di morbida Crema al Cioccolato, che per comodità oggi noi sostituiremo con la nostra amata Nutella.

La ricetta di questi biscotti semplici al cacao si può tranquillamente utilizzare per replicare tutti gli altri gusti dei famosi Grisbì, alla Nocciola, al Limone, al Caffè e persino l’edizione limitata al Cocco! Oppure potete come sempre dare sfogo alla vostra fantasia e creare dei Grisbì dal gusto nuovo, ad esempio alla Crema o con la Marmellata! Potete anche mixare i gusti di Pasta Frolla con quelli del Ripieno per creare delle deliziose combinazioni del tutto inedite!

Non vi voglio dire quanto sono buoni questi Grisbì Fatti in Casa perché preferisco che lo scopriate da soli!

Se anche voi siete dei nostalgici come me, allora sarete felicissimi di riscoprire la Torta di Biscotti Senza Cottura, la Torta Facile e la Focaccia Dolce!!

Ingredienti per 15 biscotti

Per la frolla
310 gr Farina
40 gr Cacao amaro in polvere
125 gr Burro
150 gr Zucchero
2 Uova
Per il ripieno
200 gr Nutella
Per spennallare
q.b. Latte

Come Preparare Grisbì Fatti in Casa

1
Prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina ed il cacao. Aggiungete ora il burro e lavorate fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
2
Al centro metteteci le uova e lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per un’ora circa.
3
Infarinate un piano di lavoro e stendeteci la pasta frolla al cacao. Con un taglia pasta (o un bicchiere) ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro su cui metterete un cucchiaio di Nutella al centro.
4
Coprite con un altro disco di pasta frolla e sigillate bene i bordi. Richiudete bene i bordi onde evitare l’effetto schiacciato con le ditate e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno, con la parte liscia verso l’alto. Fate riposare in frigo per un'ora.
5
Spennellate i biscotti con il latte e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare i vostri Grisbì Fatti in Casa prima di servire.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!