Dolci e Desserts

Girelle Fatte in Casa

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 12 girelle
  • Costo: Nella media

Avete presente le classiche, fantastiche, merendine Girella Motta? Ecco, oggi vogliamo insegnarvi come prepararle in casa: la ricetta può sembrare difficile, ma non fatevi trarre in inganno…la preparazione è semplice e in un’oretta avrete preparato delle fantastiche merendine da gustare con i vostri bimbi per la merenda oppure con gli amici per un momento di dolce pausa.

Per realizzare delle gustosissime Girelle fatte in casa vi basterà preparare, seguendo le nostre indicazioni, prima di tutto la pasta biscotto (che si realizza molto facilmente e cuoce rapidissimamente) e poi la deliziosa farcitura a base di gustosissima Nutella (o, se preferita, una crema di cacao e nocciole di vostra realizzazione).

Ingredienti per 12 girelle

Per la pasta biscotto
5 Uova
100 gr Zucchero
140 gr Farina 00
15 gr Cacao in polvere
1/2 bacca Bacca di Vaniglia
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino Miele
Per la farcitura
q.b. Acqua
q.b. Zucchero
q.b. Nutella
Per la glassatura
150 gr Cioccolato fondente

Come Fare le Girelle Fatte in Casa

1
Per preparare le Girelle Fatte in Casa iniziate mettendo in una zuppiera lo zucchero, le uova, il miele, i semi di vaniglia e montate il tutto con uno sbattitore elettrico o con una planetaria. È importante che il composto risulti bianco e spumoso. Unite ora la farina setacciate, il lievito e aiutandovi con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto, amalgamate bene il tutto.
2
Dividete il composto ottenuto in due ciotole e, in una, aggiungete il cacao amaro setacciato facendo sempre attenzione a non smontare il tutto. Ricoprite con della carta forno una teglia di dimensioni standard (avendo cura di coprire anche i bordi) e versatevi l'impasto di pasta biscotto al cioccolato. Infornate a 180° per massimo 5 minuti. Prestate molta attenzione, la pasta non dovrà cuocersi ma dovrà formarsi una leggera patina opaca.
3
Passati 5 minuti, togliete la teglia dal forno e stendete sull'impasto scuro quello chiaro e spianata la superficie con l'auto di una marisa o leccarda. Infornata nuovamente a 180° per altri 7-8 min facendo attenzione a controllate costantemente il livello di cottura. Non appena la pasta biscotto risulterà dorata sfornate.
4
Dopo aver sfornato la vostra teglia togliere delicatamente il composto e capovolgetelo su un nuovo foglio di carta forno in modo da trovarvi il lato al cioccolato rivolto verso il piano di lavoro. Coprite il lato chiaro con un ulteriore foglio di carta forno inumidito e trasportate il tutto su di un canovaccio anch'esso inumidito. Avendo cura che il biscotto sia sempre con il lato al cioccolato rivolto verso il piano da lavoro iniziate ad arrotolare.
5
Fate raffreddare il rotolo di pasta biscotto, eliminate con delicatezza la carta da forno, bagnate leggermente con uno sciroppo di acqua e zucchero il lato chiaro del rotolo e spalmatelo poi con la Nutella. Una volta creato uno strato omogeneo di Nutella, aiutandovi con il foglio di carta da forno arrotolate di nuovo con delicatezza facendo attenzione a che sia ben stretto e che non si rompa. Avvolgete il tutto in un nuovo canovaccio asciutto e, dopo averlo chiuso alle 2 estremità con l'aiuto di 2 mollette, fate raffreddare in frigorifero per almeno 40-50 minuti.
6
Una volta che il rotolo si sarà ben rassodato sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde; tagliate il rotolo a fette di 2-3 cm e intingete nel cioccolato un lato di ogni girella. Disponete le girelle fatte in casa su un foglio di carta forno tenendo la parte ricoperta di cioccolato rivolta verso l’alto e fate solidificare. Una volta che il cioccolato si sarà indurito, rigirate le girelle e servitele.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!