Dolci e Desserts

Girelle fatte in casa

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 12 girelle
  • Costo: Nella media

Avete presente le classiche, fantastiche, merendine Girella Motta? Ecco, oggi vogliamo insegnarvi come prepararle in casa: la ricetta può sembrare difficile, ma non fatevi trarre in inganno…la preparazione è semplice e in un’oretta avrete preparato delle fantastiche merendine da gustare con i vostri bimbi per la merenda oppure con gli amici per un momento di dolce pausa.

Per realizzare delle gustosissime Girelle fatte in casa vi basterà preparare, seguendo le nostre indicazioni, prima di tutto la pasta biscotto (che si realizza molto facilmente e cuoce rapidissimamente) e poi la deliziosa farcitura a base di gustosissima Nutella (o, se preferita, una crema di cacao e nocciole di vostra realizzazione).

Ingredienti per 12 girelle

Per la pasta biscotto
4 Uova
200 gr Farina 00
175 gr Zucchero
50 gr Cioccolato in polvere
1/2 bustina Lievito per dolci
Per la farcitura
q.b. Nutella
Per la glassatura
200 gr Cioccolato fondente

Come Fare Girelle fatte in casa

1
Iniziate separando le uova e montando i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete -setacciandoli- la farina e il lievito e continuate a mescolare. In una terrina separata e con delle fruste pulite e asciutte, montate a neve ben ferma gli albumi.
2
Incorporate gli albumi con il composto di uova + zucchero con movimenti ampi dall'alto verso il basso, inglobando così aria e impedendo agli albumi di "smontare". Dividete il composto ottenuto in due ciotole e, in una, aggiungete il cacao.
3
Predisponete della carta forno su una teglia di dimensioni standard (avendo cura di coprire anche i bordi) e versatevi tutto l'impasto di pasta biscotto al cioccolato. Infornate a 180° per massimo 5 minuti (attenzione, non di più, poiché dovete semplicemente far rapprenderle lo strato di pasta al cacao ma senza cuocerlo).
4
Passati 5 minuti, togliete la teglia dal forno e stendete sull'impasto scuro quello chiaro e spianata la superficie con l'auto di una marisa o leccarda. Infornata nuovamente a 180° per altri 9-10 min (controllate costantemente il livello di cottura, non appena sarà dorato dovrete togliere la pasta dal forno).
5
Una volta sfornato e staccato dalla carta forno, l'impasto deve essere tagliato a metà (per lavorarlo più facilmente). Una volta formati due rettangoli, arrotolateli (partendo dal lato corto) e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddato il rotolo, srotolatelo, spalmate sulla parte chiara la Nutella e arrotolate nuovamente. Ponete quindi a riposare in frigorigero per un'oretta circa.
6
Taglia delle fette di 4-5 cm (ma possono anche essere di più o di meno, a seconda del tuo gusto). Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e immergi la base delle girelle nel cioccolato fuso.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!