icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Girelle Fatte in Casa

Le Girelle Fatte in Casa sono delle golosissime merendine che si ispirano alle Girelle Motta. Arricchite con Nutella, ecco la ricetta completa per realizzarle!
Ricetta Girelle Fatte in Casa
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 Girelle

Pubblicità

Pubblicità

Le Girelle Fatte in Casa sono un dolce di piccola pasticceria fantastico e davvero goloso che si ispira alle classiche e comunque inimitabili Girelle Motta. La ricetta di oggi, che si avvicina moltissimo a quella originale, vi potrà sembrare difficile ma non è così: infatti, in meno di un’ora avrete realizzato delle fantastiche Merendine Fatte in Casa perfette da servire a tutta la famiglia per la prima colazione, per merenda oppure da gustare come sfizioso e dolce finger food in un momento di pausa!

Un impasto a base di Zucchero, Farina e Uova viene diviso in due ciotole e arricchito con Cacao Amaro: i due rotoli di Pasta Biscotto vengono poi avvolti, farciti con della golosissima Nutella, tagliati e infine ricoperti con del Cioccolato Fondente: un vero e proprio peccato di gola irresistibile agli occhi di grandi e piccini.

Pubblicità

Se amate le Ricette delle Merendine Fatte in Casa vi consigliamo allora di provare anche le Fetta al Latte Fatte in Casa, i Mini Plumcake e le Camille Fatte in Casa. Ora però rimboccatevi le maniche e cercate gli ingredienti necessari: cuciniamo insieme le Girelle Fatte in Casa!

Ingredienti per 12 Girelle

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Girelle Fatte in Casa iniziate realizzando la pasta biscotto: lavorate in una ciotola lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche o con una planetaria fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite ora la farina e il lievito precedentemente setacciati e aiutandovi con una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto, amalgamate bene il tutto.
  3. Pubblicità

  4. Dividete l’impasto ottenuto in due ciotole: una lasciatela da parte e nell’altra aggiungete il cacao amaro setacciato, facendo sempre attenzione a non smontare il composto mentre amalgamate.
  5. Ricoprite accuratamente con della carta forno una teglia da forno 30x38 e versatevi l’impasto chiaro. Infornate a 180°C sul ripiano alto per circa 7 minuti.
  6. Una volta pronta, sfornate la pasta biscotto versandovi immediatamente sopra l’impasto scuro e livellando la superficie con una spatola per dolci. Infornate nuovamente a 180°C per altri 7 minuti, sempre sul ripiano più alto.
  7. Una volta pronta e sfornata, ricoprite la teglia con della carta forno, posizionatevi sopra un canovaccio pulito e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  8. Quando si sarà completamente freddata sfilate prima un foglio di carta forno e poi l’altro prestando molta attenzione: rifilate i bordi del dolce con un coltello affilato e riponete nuovamente la pasta su un foglio di carta forno.
  9. Farcite ora la pasta biscotto: distribuite ora la Nutella utilizzando una spatola per dolci e avendo cura di lasciare un centimetro di bordo tutt’attorno: arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, sigillate accuratamente i lati e riponete in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
  10. Ultimato il tempo di rassodamento riprendete il rotolo, ricavate 12 fettine da esso e occupatevi della realizzazione della glassa.
  11. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, immergetevi all’interno le girelle solo da un lato e lasciatele sgocciolare e asciugare su una gratella. Quando il cioccolato si sarà solidificato potrete servire le vostre Girelle Fatte in Casa. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per personalizzare le vostre Girelle Bicolore al Cioccolato potete cospargerle con della Granella di Nocciole oppure delle Gocce di Cioccolato e renderle ancora più golose.

Pubblicità

Conservazione

Potete conservare le vostre Girelle Fatte in Casa per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore di plastica. Se invece decideste di congelarlo, potete riporle in sacchetti gelo nel freezer per al massimo un mese avendo però cura di non glassarle con il cioccolato.

Pubblicità

Commenti