Fiorellini di Brisé al Prosciutto

Un finger food per accompagnare l'aperitivo oppure uno sfizioso antipasto da servire a tavola: questi fiorellini saranno un successone!
Ricetta Fiorellini di Brisé al Prosciutto
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Ecco i nostri fiorellini di brisé che potrai realizzare con questa fantastica pasta e farcire come più ti piace: si presentano benissimo, si preparano in un lampo e rappresentano un’idea sfiziosa ed innovativa per un aperitivo tra amici (dove i finger food sono il must) oppure da servire a tavola, con gli antipasti. Potrai reperire gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta facilmente in tutti i supermercati più forniti (troverai la pasta brisé nel banco frigo) e a quel punto preparare i fiorellini sarà un gioco da ragazzi: ti basterà scegliere con cosa farcirli (noi consigliamo prosciutto cotto e edam oppure speck e brie’) e seguire attentamente le fotografie qui sotto, che ti spiegheranno la corretta sequenza da seguire per ottenere un ottimo risultato!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Stendi la pasta brisé e ricava dei cerchi (puoi aiutarti con un bicchiere non troppo grande oppure con un tazza di medie dimensioni, anche se comunque devi valutare secondo il tuo gusto la dimensione corretta).
  2. Taglia a cerchi anche l'affettato che hai scelto (che sia prosciutto, speck o quello che più ti piace) seguendo la stessa procedura di prima. Se vuoi, puoi aggiungere anche del formaggio:anche per quello il consiglio è di ricavare dei cerchi (super sottili) o, al massimo, un cubetto da porre al centro dei fiorellini.
  3. Pubblicità

  4. A questo punto: prendi un disco di pasta, sovrapponi il disco di affettato, il disco (o il cubetto) di formaggio (se hai scelto di metterlo) e un ulteriore disco di pasta. Perfetto, ora possiamo passare a creare il nostro fiorellino come illustrato qui sotto.
  5. Benissimo, ora, aiutandoti con un coltello, pratica 8 tagli netti e precisi nelle stesse posizioni indicate nella figura qui sopra: questi saranno i "petali" dei tuoi fiorellini
  6. Una volta praticati tutti i tagli, con movimenti delicati piega i petali schiacciandoli (ma senza unirli) e girandoli in modo tale che -a coppie- si guardino.
  7. Trasferisci tutto su teglia con carta forno e inforna a 180° per 10-15 min (ti consigliamo tuttavia di tenerli sotto controllo, a seconda dello spessore della pasta potrebbero essere pronti anche in meno tempo!) Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti