icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Crostata al Cioccolato e Caramello Mou

La Crostata al Cioccolato e Caramello Mou è una torta davvero golosa, fatta di tre tipi di cioccolato diversi e decorata con granella di nocciole e fragole! Davvero una crostata diversa dal solito!
Ricetta Crostata al Cioccolato e Caramello Mou
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 porzioni

Pubblicità

Pubblicità

La Crostata al Cioccolato e Caramello Mou è una torta davvero golosa, fatta di tre tipi di cioccolato diversi e decorata con granella di nocciole e fragole! Davvero una crostata diversa dal solito!

La Crostata al Caramello Salato con Ganache al Cioccolato vi era piaciuta talmente tanto che ho pensato di proporvi una gustosa variante! Capisco che come gusto può essere impegnativo, ma vi assicuro che vi basterà cambiare un paio di ingredienti e la vostra torta avrà un sapore completamente diverso! In questo caso il caramello è dolce, la frolla è al cioccolato e ho aggiunto della granella di nocciole e delle fragole!

Pubblicità

Secondo me è da servire rigorosamente con un ciuffetto di panna montata! Se, come me, siete amanti della pasta frolla, allora non potete perdervi le Crostatine alla Marmellata, le Tartellette ai Frutti di Bosco e Crema al Mascarpone e la Crostata con Crema Pasticciera e Marmellata!!!

Ingredienti per 8 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Mettete farina, vaniglia, burro freddo e fatto a cubetti in una ciotola di medie dimensioni e mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il cacao e lo zucchero e create la classica fontana. Mettete al centro i tuorli e lavorate molto velocemente l’impasto formando un panetto omogeneo. Ricopritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno mezz’ora.
  2. Prendete il panetto e lavoratelo fino a formare una sfoglia di mezzo centimetro circa di altezza. Imburrate e infarinate uno stampo e trasferiteci la pasta, facendola aderire bene al bordo ed eliminando gli eccessi. Bucherellate con una forchetta e riempite di fagioli. Cuocete in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 170°C, togliete i fagioli e cuocete per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
  3. Pubblicità

  4. Prendete un pentolino e riscaldate a fuoco dolce la panna fresca senza sfiorare il bollore e mettetela da parte. In un altro pentolino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero e l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero. Dopo aver mescolato, cuocete a fiamma dolcissima mescolando per farlo sciogliere del tutto. Quando è completamente sciolto continuate a fiamma media senza mescolare e quando raggiungerà un colore leggermente ambrato togliete subito dal fuoco.
  5. Dopo qualche istante aggiungete il burro ammorbidito e tenuto a temperatura ambiente. Fate fondere il burro senza toccare e quando sarà completamente fuso mescolate per bene ed aggiungete la panna fresca a filo, continuando sempre a mescolare. Rimettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma dolce fino ad ottenere una crema densa ma non troppo. Spegnete e fate raffreddare. Aggiungete la salsa al caramello sul fondo della crostata.
    Ricetta Crostata Cioccolato Caramello Mou
  6. Tagliate il cioccolato in tanti pezzetti. Prendete un pentolino, aggiungete la panna liquida e fate sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato. Aggiungete la ganache al cioccolato sul caramello.
  7. Decorate a piacere con delle fragole tagliate a pezzi e della granella di nocciola e fate riposare la crostata per almeno un’ora minuti prima di servire.
  8. Togliete da frigorifero la Crostata al Cioccolato e Caramello Mou 20 minuti prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Crostata Cioccolato Caramello Mou

Conservazione

La Crostata al Cioccolato e Caramello Mou si conserva per qualche giorno in frigorifero

Pubblicità

Commenti