Croccante alle Nocciole

Il Croccante alle Nocciole è un dolce tipico del periodo natalizio preparato con nocciole tostate e un caramello a base di zucchero, succo di limone e acqua.
Ricetta Croccante alle Nocciole
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Il Croccante alle Nocciole è un dolce tipico del periodo natalizio, perfetto per essere servito a fine pasto come stuzzicante dessert da sgranocchiare.

Questa Ricetta del Croccante alle Nocciole vi permetterà di ottenere un croccante saporito, ambrato ma non troppo duro, in modo che anche i più piccoli possano mangiarlo. Per prepararlo utilizzeremo poi le nocciole intere e leggermente tostate in forno, in modo che sprigionino i loro oli essenziali e il loro incredibile sapore, e per creare il caramello useremo zucchero, succo di limone e acqua. Nulla di più semplice!

Pubblicità

Facile e veloce da preparare, il Croccante di Nocciole Fatto in Casa sarà pronto in meno di mezz’ora e una volta raffreddato potrà essere conservato a lungo, anche per tutto il periodo delle feste. Spezzettatelo grossolanamente e offritelo ai vostri ospiti a fine pasto insieme a un liquore che esalti il sapore tostato del Croccante di Nocciole, come ad esempio la crema al Whisky: vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro!

Altre Ricette per Dolci di Natale:

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Croccante alle Nocciole preriscaldate il forno a 180°C, nel frattempo ricoprite una teglia da forno con della carta forno e distribuitevi sopra le nocciole in modo omogeneo. Quando il forno arriva a temperatura tostate le nocciole per circa 5 minuti, poi sfornatele e passatele con un canovaccio per rimuoverne la pellicina.
  2. Prendete una pentola e versateci l’acqua, il succo di limone e lo zucchero e fate sciogliere a fiamma media fino a quando raggiungerà un bel colore ambrato. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete anche le nocciole, sempre continuando a mescolare.
  3. Pubblicità

  4. Quando il composto sarà pronto versatelo dentro ad una teglia ricoperta di carta forno, livellatene velocemente la superficie e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire il vostro Croccante alle Nocciole, tagliatelo a barrette o pezzetti e trasferitelo sul piatto da portata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete aromatizzare il vostro Croccante alle Nocciole con l’aggiunta di un pizzico di cannella o chiodi di garofano tritati. Inoltre potrete arricchirlo unendo al caramello anche della frutta candita come arance, cedro o zenzero, oppure del riso soffiato.

Pubblicità

Consigli

Per lavare facilmente la pentola dove avrete preparato il caramello, vi basterà riempirla di acqua e farla scaldare sul fuoco: in questo modo il caramello si scioglierà nell’acqua e la pentola non avrà incrostazioni.

Conservazione

Per conservare il Croccante alle Nocciole vi basterà semplicemente avvolgerlo nella carta oleata e conservarlo in una scatola di latta riposta in un luogo fresco ed asciutto.

Pubblicità

Commenti