Antipasti

Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 8 cornetti
  • Costo: Nella media

I Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio sono uno dei miei antipasti preferiti, li trovo perfetti da stuzzicare con gli amici durante l’aperitivo! Sono ottimi anche come merenda salata da proporre ai vostri bimbi, magari la domenica, quando potete realizzarli direttamente con loro! L’impasto è fatto con Patate, Formaggio e Prosciutto quindi super goloso! Ma è al primo morso che conquistano tutti,  rivelando il loro cuore di Formaggio Filante e Prosciutto! Insomma, impossibile smettere di mangiarli!

A dire la verità io sono davvero un’amante di tutte le ricette che contengono Patate e Formaggio! Sarà anche per questo che potete trovare tante altre ricette con questi 2 favolosi ingredienti, come la Sbriciolata di Patate con Speck e Scamorza, lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate,  i Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio e il Rotolo di Patate al Prosciutto. Ma la mia preferita in assoluto resterà sempre la Parmigiana di Patate e Prosciutto!!

Ingredienti per 8 cornetti

4 Patate medie
100 gr Prosciutto cotto a fette
200 gr Farina 00
30 gr Burro
50 gr Parmigiano Reggiano
200 gr Emmental (o altro formaggio a piacere)
q.b. Sale
q.b. Olio di Semi

Come Fare Cornetti di Patate Ripieni con Prosciutto e Formaggio

1
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola di medie dimensioni con una forchetta o con lo schiacciapatate. Tagliate metà del prosciutto cotto a striscioline e unitelo alle patate schiacciate. Aggiungete il sale, il burro sciolto e la farina. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto si presenta troppo appiccicoso, aggiungete dell'altra farina.
2
Aiutandovi con un matterello stendete la tasta su un tagliare precedentemente infarinato, fino ad ottenere un'altezza di circa mezzo centimetro. Tagliate la pasta in triangoli di dimensione a scelta vostra. Al centro dei triangoli posizionate un pezzettino di prosciutto e un cubetto di formaggio ed arrotolate il triangolo su se stesso, dalla base al vertice.
3
Friggete i cornetti nell'olio di semi fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato. Se notate dell'olio in eccesso, passateli con della carta assorbente. Se preferite potete cuocerli anche in forno statico, preriscaldato a 180°C per 10/15 minuti circa.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!