Torte

Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 12 porzioni
  • Costo: Nella media

La ricetta della Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro nascerebbe per utilizzare il Pandoro avanzato dopo le feste di Natale, ma a me personalmente piace talmente tanto che spesso compro apposta il Pandoro al supermercato per farla! Detto in tutta sincerità, a volte a Pasqua compro le Colombe senza canditi e replico questa gustosissima torta! Ovviamente la mia è una scelta prettamente personale, ma se preferite il Panettone potete tranquillamente utilizzare quello!

Come bel sapete sono una fan dei Pan di Stelle e mi piace utilizzarli nelle mie preparazioni! Se anche voi siete come me, perché non date un’occhiata alla Torta Pan di Stelle! Se invece state leggendo perché amate le Cheesecake, provate la nostra versione al Mojito e quella agli Oreo!!

 

 

Ingredienti per 12 porzioni

Per la base
180 gr Biscotti Pan di Stelle
90 gr Burro
Per la crema
250 gr Mascarpone
250 gr Panna da montare
80 gr Zucchero
3 cucchiaini da caffè Marsala (o Alchermes)
8 gr Colla di pesce
50 gr Latte
Per la bagna
2 cucchiai Marsala (o Alchermes)
5 cucchiai Latte
5 cucchiai Acqua
1 cucchiaio Zucchero
200 gr Pandoro
q.b. Cacao amaro in polvere

Come Fare Cheesecake di Pan di Stelle e Pandoro

Per la base

1
Prendete una tortiera e foderatela con la carta forno. Frullate i biscotti, aggiungete il burro ammorbidito e mescolate bene. Pressate il composto sul fondo della tortiera con un cucchiaio.

Per la crema

2
Montate la panna, aggiungeteci lo zucchero, il mascarpone e mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso per non far smontare la panna. Sciogliete la colla di pesce nel latte caldo, filtratela con un colino, strizzatela bene e aggiungetela al composto. Mescolate bene.

Per la bagna

3
Prendete una ciotola di piccole dimensioni e metteteci il marsala, il latte, lo zucchero e l'acqua precedentemente intiepidita.
4
Prendete la tortiera con la base e, con un pennello, bagnate dei pezzi di pandoro con cui ricoprirete i lati dello stampo per un’altezza di circa 2 cm o poco più e premeteli in modo che aderiscano bene alle pareti.
5
Versate adesso la crema e livellate il tutto con una spatola. Aggiungete altri pezzi di pandoro, spennellate con il resto della bagna e spolverate con il cacao. Riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!