Cheesecake al Mojito

La Cheesecake Mojito (o Torta al Mojito) è un fantastico dolce che tutti gli amanti del famoso cocktail adoreranno! Fresca ed estiva, il solo profumo vi porterà direttamente in spiaggia...provare per credere!
Ricetta Cheesecake al Mojito
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Il Mojito, uno dei cocktail più amato in tutto il mondo si trasforma in un golosissimo dessert: eccovi la Torta al Mojito! Fresca e senza cottura, è ideale da preparare e da gustare anche nelle più afose giornate. Se siete amanti del famosissimo cocktail a base di lime, menta, zucchero di canna e rum -e magari avete in previsione una festa con gli amici- non potete assolutamente farvi scappare la mia Cheesecake Mojito! Se volete ottenere un risultato come quello nella mia foto, vi consiglio questo stampo con fondo removibile che potete acquistare direttamente da Amazon senza spese di spedizione!

Per un’idea ancora più sfiziosa, potete anche pensare di offrire questa particolarissima cheesecake in deliziose mini-porzioni al bicchiere (con le dosi indicate ne escono circa 8 porzioni), in modo da accentuare maggiormente l’affinità tra il celebre cocktail e questo dolce a lui ispirato.

Pubblicità

Siete amanti dei sapori non convenzionali? Provate il Tiramisù al Pistacchio. E se invece cercate un’idea per un dessert “digestivo”, i Ghiaccioli al Mojito fanno proprio al caso vostro!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Prendete i biscotti secchi e frullateli sino a polverizzarli. Nel frattempo sciogliete il burro. Mescolate il burro fuso con i biscotti sbriciolati fino ad amalgamarli. Prendete una tortiera rettangolare con fondo removibile e realizzate la base della torta iniziando a pressare i biscotti sui lati e poi continuando a premere bene sul fondo aiutandovi con un cucchiaio, fino a quando sarà compatto e liscio. Riponete quindi la base di biscotti in frigorifero.
  2. È giunto il momento di far sciogliere i fogli di gelatina: prima di tutto fateli ammorbidire in acqua fredda, strizzateli per bene e poneteli in un pentolino sul fuoco con il rum.
  3. Pubblicità

  4. Prendete la menta e sminuzzatela. Tenete poi da parte la scorza di un lime e in una ciotolina spremete il succo di tutti e tre i lime. In una ciotola abbastanza grande, lavorate a crema la ricotta e lo zucchero. Aggiungete quindi la menta, il succo di lime e la scorza e mescolate bene.
  5. Recuperate la gelatina ammorbidita ed aggiungetela, continuando a mescolare. Infine, montate la panna per dolci ed integratela nel composto. Con un cucchiaio, incorporate il tutto utilizzando movimenti ampi e regolari dal basso verso l’alto finché otterrete una crema liscia e uniforme.
  6. Togliete dal frigorifero la tortiera con la base di biscotto e versateci sopra il composto appena preparato; spianatelo a dovere sino ad ottenere una superficie piatta e liscia e rimettete la Cheesecake al Mojito in frigorifero per due ore. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se dovete servire la Mojito Cheesecake a bambini o a persone astemie, potete senza problemi evitare di aggiungere il rum

Pubblicità

Consigli

Prima di servire la Cheesecake al Mojito decoratela con fettine di lime, foglie di menta e zucchero di canna.

Pubblicità

Commenti