Dolci e Desserts

Cannoncini alla Crema e Frutta

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 13 cannoncini
  • Costo: Molto basso

Tutti conosciamo i cannoncini alla crema pasticcera, ma noi vi proponiamo una nuova variante con una gustosissima crema al mascarpone e frutta. Realizzare i cannoncini con la pasta sfoglia è davvero facile e con un gustosissimo risultato.

 

Ingredienti per 13 cannoncini

Per i cannoncini
1 rotolo Pasta sfoglia
1 Uova
Per la crema al mascarpone
250 gr Mascarpone
2 Uova
100 gr Zucchero
250 gr Panna da montare
a piacere Frutta

Video Ricetta Cannoncini alla Crema e Frutta

Banoffee Cones

Posted by Proper Tasty on Sunday, December 20, 2015

Come Preparare Cannoncini alla Crema e Frutta

1
Anzitutto, seguendo le istruzioni del video, preparate i coni utilizzando dei fogli di carta stagnola. Srotolate quindi la pasta sfoglia e ricavatene delle strisce larghe 2-3 cm (meglio se utilizzate quella di formato orizzontale, ma anche quella rotonda andrà bene)
2
Una volta ottenute le strisce (come ben visibile nel video), arrotolatele sui coni avendo cura di fermarle alla fine applicando una leggere pressione. Sbattete un uovo e spennellate i coni di pasta.
3
A questo punto cuocete i cannoncini per circa 18-20 min a 200 °C. Non appena i cannoncini saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire togliendogli la carta stagnola.
4
Passate ora a preparare la crema al mascarpone: versate in una ciotola i due tuorli d'uovo (conservando gli albumi) con lo zucchero e, mediante l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montateli sino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto unitevi il mascarpone amalgamando bene il tutto.
5
In due recipienti appositi, montante prima la panna e poi gli albumi. Unite anch'essi alla crema di uova, zucchero e mascarpone e con ampi movimenti dall'altro verso il basso amalgamate bene il tutto.
6
Con l'aiuto di una sac à poche riempite i cannoncini, intervallando a piacere crema e frutta.

Varianti e alternative

Per dei cannoncini ancora più sfiziosi, potreste inserire all’interno della crema di mascarpone delle gocce di cioccolato fondente!

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!