Antipasti

Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Dosi per: 15 bomboloni
  • Costo: Nella media

Tutti gli amanti dei tradizionalissimi bomboloni alla crema non potranno farsi sfuggire questi deliziosissimi Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio! Perfetti per gli aperitivi con gli amici, oppure con snack sfizioso da gustarsi da soli, il loro cuore morbido non potrà che conquistarvi!

Una volta realizzato l’impasto, potete anche creare vari Bomboloni con impasti diversi, per un maggiore effetto sorpresa: con ricotta e spinaci, wurstel e pezzi di patate oppure con un mix di verdure per gli amici vegetariani! Sfogate la vostra creatività!

Se ti piacciono gli antipasti sfiziosi e hai amici a cena, non perderti i Rotolini di Pizza e Wurstel e le Bombe di Pizza!!

 

 

Ingredienti per 15 bomboloni

250 gr Patate
250 gr Farina
12 gr Lievito di Birra
1 cucchiaino da caffè Zucchero
25 gr Burro
1 cucchiaino da caffè Sale
1 Uova
1 cucchiaio Formaggio grattugiato
100 gr Prosciutto cotto
150 gr Scamorza
q.b. Olio

Come Fare Bomboloni di Patate al Prosciutto e Formaggio

1
Lavate le patate, mettetele in una pentola con l'acqua e cuocete per altri 30 minuti dall'ebollizione. Scolatele bene, pelatele e passatele nello schiacciapatate.
2
Prendete un po di acqua e scioglieteci il lievito. Prendete ora una ciotola di medie dimensioni e metteteci la farina, le patate schiacciate, l'uovo, il lievito sciolto e lo zucchero. Impastate e successivamente aggiungete il burro fuso e il sale. Impastate nuovamente fino a formare un panetto liscio ed elastico, da cui dovete formare una palla. Coprite la ciotola con la palla e fate lievitare per un’ora.
3
Infarinate leggermente il piano di lavoro e, dal precedente impasto, create una sfoglia alta circa 1cm. Prendete un coppa pasta di circa 5 cm di diametro (andrà bene anche un bicchiere o una tazza) e ricavate quanti più dischi possibili. Posizionate al centro del disco il prosciutto e l formaggi e ricoprite il tutto con un altro disco. Premete leggermente per far aderire bene i due dischi.
4
Posizionate i bomboloni ben distanziati tra loro su un foglio di carta forno e fateli lievitare per un’altra ora. Friggete con l'olio bollente fino ad ottenere dei bomboloni gonfi e dorati. Scolateli con una schiumarola ed eliminate l'eccesso di olio con della carta assorbente.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Bookmark this recipe

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!