Dolci e Desserts

Bomboloni alla Nutella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Dosi per: 4 bombe
  • Costo: Nella media

Penso che il Bombolone alla Nutella non necessiti nemmeno di una spiegazione, basta solo guardarlo per volerlo mordere e innamorarsene! Un dolce davvero squisito, che tutti gli amanti del cioccolato non possono perdersi! Effettivamente questi Bomboloni alla Nutella assomigliano a dei golosissimi krapfen, ma la differenza sostanziale è nell’impasto! In realtà ho apportato anche una piccolissima modifica al ripieno, aumentando di parecchio la quantità per renderli ancora più golosi! Siate sinceri, quanti di voi hanno sempre voluto dei Krapfen alla Nutella super ripieni, talmente ripieni da sentire la Nutella già al primo morso?? Siccome anche io la penso come voi, in questi Bomboloni alla Nutella il ripieno è davvero tantissimo! Siete felicissimi vero?? Ma da dove mi è nata l’idea di preparare in casa dei Bomboloni alla Nutella??

La mia idea era di preparare qualcosa di speciale da dare al mio fidanzato per fare colazione mentre andava in montagna a sciare e ovviamente volevo stupirlo con qualcosa di davvero buono e super goloso! Sapendo quanto avesse apprezzato le mie Bombe di Pizza, ho pensato che sarebbe stato geniale realizzare delle Bombe simili, ma in versione dolce! Ho preso il mio fidatissimo barattolo di Nutella e altri pochissimi ingredienti e ho provato a fare dei gustosissimi Bomboloni alla Nutella!

Devo confessare che quando ho visto questi golosissimi Bomboloni alla Nutella pronti e caldi uscire da forno non ho resistito e ne ho assaggiato subito uno! Cosa volete che vi dica, sono a dir poco pazzeschi da quanto sono buoni!! Non vedete l’ora di assaggiare questi Bomboloni alla Nutella e assaporare il loro ripieno?? Allora scopriamo subito insieme come fare queste delizie, ottime per colazione, ma anche come sfiziosa merenda!!

Lo so che avete lì il barattolo di Nutella cominciato, usatelo per fare la Torta Tenera alla Nutella, la Sbriciolata alla Nutella, i Pancakes ripieni di Nutella, i Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella e la Treccia alla Nutella!!

Ingredienti per 4 bombe

130 gr Farina di manitoba
120 gr Farina 00
130 ml Latte
q.b. Scorza di limone
40 gr Zucchero semolato
60 gr Burro
1 Uova
1 Tuorli
1 pizzico Sale
15 gr Lievito di Birra
q.b. Nutella
q.b. Zucchero a velo
q.b. Olio di Semi

Come Fare i Bomboloni alla Nutella

1
Intiepidite il latte e fateci sciogliere il lievito di birra. Prendete una ciotola e metteteci l'uovo, il tuorlo, il resto del latte e lo zucchero e lavorate con una forchetta. Prendete un'altra ciotola e aggiungeteci la farina, la scorza grattugiata del limone e piano piano il latte con il lievito e le uova. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e poi aggiungete il burro. Versate il composto in una ciotola precedentemente infarinata e copritelo con un canovaccio per farlo lievitare circa 2 ore a temperatura ambiente.
2
Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro, spianatelo e, aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere, ricavate dei dischi che lascerete lievitare per almeno un'ora.
3
Scaldate l'olio in padella e fate friggere i bomboloni. Quando sono pronti rimuovete l'eccesso di olio con della carta assorbente e riempiteli con la sac-a-poche di Nutella. Spolverate con lo zucchero e servite i vostri Bomboloni alla Nutella!

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!