Biscotti

Biscotti Girella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 16 biscotti
  • Costo: Nella media

Biscotti Girella sono dei semplicissimi biscotti bicolore creati dall’incontro tra la Pasta Frolla normale e la Pasta Frolla al Cioccolato, dalla simpaticissima forma di una girella. Sicuramente con questi Biscotti Girella ho fatto felice tutti gli amanti dei biscotti al burro che non potranno resistere a questa versione davvero deliziosa!

Creati appositamente per la colazione, questi Biscotti Girella sono molto amati da tutti i bambini perché si inzuppano facilmente nel latte e perché effettivamente hanno una forma molto divertente! Oltre ad essere molto semplici da realizzare, l’impasto di questi biscotti può essere anche tranquillamente congelato e utilizzato quando ci serve!

Con il loro doppio gusto sono perfetti per accompagnare una bella tazza di latte caldo o da gustare con il caffè! Se invece avete amiche particolarmente esigenti, potete offrire loro questi Biscotti Girella durante il tè della merenda per accompagnare le allegre chiacchiere pomeridiane. Io li ho provati in tutte le versioni e devo ammettere che la mia accoppiata preferita è Biscotti Girella e caffè caldo! Davvero una coppia imperdibile!

Io però li ho realizzati come accompagnamento ad un buffet di compleanno per la festina del figlio di un’amica e sono andati letteralmente a ruba! I bambini si divertivano tantissimo a mangiare prima lo strato chiaro e poi quello scuro di questi biscotti, o viceversa! Ovviamente questi biscotti sono perfetti anche per creare deliziosi sacchettini da regalare a Natale a conoscenti e parenti! Se anche voi siete stati conquistati dalla versatilità di questi deliziosi biscotti, allora non vi resta che seguirmi nella ricetta di questi golosissimi Biscotti Girella!!

Per tutti gli amanti dei biscotti, non perdetevi le deliziose ricette delle Gocciole Fatte in Casa, dei Tronchetti al Cioccolato e Nocciole, dei Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella, dei Baci di Dama al Pistacchio e dei Grisbì Fatti in Casa!!

Ingredienti per 16 biscotti

200 gr Burro freddo di frigo
250 gr Farina 00
100 gr Zucchero a velo
1 Uova da 55 gr
q.b. Acqua a temperatura ambiente
Per l'impasto al cacao
20 gr Cacao amaro in polvere
Per l'impasto chiaro
40 gr Farina 00

Come Fare Biscotti Girella

1
Versate il burro ben freddo di frigo e tagliato a cubetti nella ciotola del mixer. Aggiungete 250 gr di farina e accedete il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Prendete una ciotola e metteteci il composto, aggiungete lo zucchero a velo e l'uovo e impastate molto velocemente con le mani fino a farlo compattare.
2
Pesate il composto e dividetelo in due parti perfettamente uguali e riponeteli in due ciotole differenti. Nella prima aggiungete la parte restante di farina e impastate velocemente. Nella seconda aggiungete il cacao e impastate sempre velocemente. Avvolgete le due frolle separatamente con la pellicola trasparente e mettetele in frigorifero per un paio di ore.
3
Stendete le due frolle fino ad ottenere dei rettangoli spessi circa 4 mm e dalle dimensioni di 22X26 cm. Spennellate il rettangolo chiaro con dell'acqua e, aiutandovi con il matterello, unitelo a quello al cioccolato facendolo aderire bene. Spennellate ora con dell'acqua la superficie della frolla al cacao e arrotolate insieme le due frolle. Avvolgete ora il rotolo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
4
Prendete il rotolo e tagliate dei dischi dello spessore di circa 7 mm e metteteli su di una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 40 minuti e poi, una volta sfornati i vostri Biscotti Girella, lasciate raffreddare prima di servire.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!