Biscotti

Biscotti con la Marmellata

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10-12 minuti
  • Dosi per: 12 biscotti
  • Costo: Nella media

I Biscotti con la Marmellata sono un classico della pasticceria italiana. In questo caso la ricetta è diversa da qualsiasi altra che possiate trovare e vi assicurerà un risultato davvero golosissimo.

L’altro giorno stavo curiosando sul web, sono capitata su un sito di ricette inglesi e ho visto la ricetta di questi Biscotti con la Marmellata! Inizialmente mi sembravano qualcosa di già visto da qualche parte, ma al momento non riuscivo a ricordare dove potessi aver assaggiato questi Biscotti Ripieni di Marmellata. Dopo pochi giorni ho deciso che avrei provato comunque a realizzarli dato che avevo comunque tutti gli ingredienti in casa! Nel sito dove ho trovato la ricetta non c’era scritto il tempo totale, ma realizzando questi Biscotti Morbidi alla Marmellata mi sono resa conto che sono davvero facili da fare e velocissimi da preparare! In soli 20 minuti ho avuto fra le mani dei golosissimi Biscotti di Marmellata!

Quando finalmente ho potuto addentare questi Biscottini con la Marmellata, non potete immaginare quanto ero felice! Mi sono ricordata che erano i Biscotti con Cuore di Marmellata che mi faceva la mia coinquilina inglese quando abitavo a Milano!! Il loro sapore cremoso mi ha conquistata per la seconda volta! Anche perché, se devo essere sincera, questi sono davvero uno dei pochi Biscotti in cui la Marmellata rimane morbida e cremosa e non si secca!

In realtà credo che la Marmellata di questi Biscotti rimanga morbida per due fattori principalmente. Il primo è che nell’impasto c’è del formaggio spalmabile, che sicuramente rende tutto più morbido e secondo per la particolare forma di questi biscotti. Alcuni dicono che sia ripresa dai Hamantaschen, dolcetti tradizionali ebraici, ma la ricetta in realtà è completamente diversa.

Scommetto che con queste premesse non vedete l’ora di scoprire come cucinare i Biscotti con la Marmellata!! Scoprite con me la ricetta!!

Se cercate altre ricette di Biscotti facili e veloci da fare, date un’occhiata ai Biscotti Girella, ai Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella, alle Gocciole Fatte in Casa, alle Stelle di Cioccolato e ai Baci di Dama!

 

Ingredienti per 12 biscotti

115 gr Burro
85 gr Formaggio spalmabile
1 cucchiaino da caffè Estratto di Vaniglia
120 gr Farina
1 gr Sale
300 gr Marmellata a scelta
1 Uova
1 cucchiaino da caffè Acqua

Come Fare Biscotti con la Marmellata

1
Prendete una ciotola di grandi dimensioni e mescolateci il burro ammorbidito e il formaggio spalmabile anch'esso ammorbidito. Aggiungete anche la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un'altra ciotola, questa volta di medie dimensioni, setacciateci la farina e aggiungeteci il sale. Unite al precedente composto e mescolate bene.
2
Dividete l'impasto a metà e avvolgete ogni porzione in della pellicola trasparente. Mettete in freezer per un'ora o fino a quando diventeranno facili da maneggiare.
3
Infarinate leggermente la vostra superficie di lavoro e stendete il panetto ottenuto fino a raggiungere un'altezza di circa mezzo centimetro. Prendete un coppapasta di circa 8 cm di diametro oppure un bicchiere e ricavate dei dischi di pasta.
4
Mettete un cucchiaino di marmellata nel centro di ogni disco e unite i bordi insieme in tre punti sopra al ripieno sovrapponendoli. Riuscirete ad intravedere delle parti di marmellata. Premete leggermente per far chiudere bene la pasta.
5
Prendete una ciotola di medie dimensioni, sbatteteci l'uovo e l'acqua e spennellateli sulla superficie dei vostri biscotti.
6
Prendete una teglia e ricopritela di carta forno. Cuocete a 180°C per circa 10-12 minuti o fino a quando la superficie diventerà dorata.
7
Lasciate raffreddare i Biscotti con la Marmellata per circa un minuto prima di togliere dalla teglia e servite.

Commenti

Stefy

Mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti!